Ciao a tutti,
stavo pensando di passare alla FTTH di Tiscali ma un'operatrice Vodafone mi ha messo la pulce nell'orecchio e quindi avrei bisogno di chiarimenti sulla copertura e di qualche dritta per procedere in maniera corretta alla disdetta della vecchia ADSL.
Sono di Genova e quindi mi pare di capire che Tiscali verrebbe attivata via Fastweb. Su casa mia hanno installato questo cabinet: 
ma siccome c'è l'adesivo della TIM non sono sicura che sia utilizzato anche da Fastweb.
Da verifica sul sito Tiscali (e anche da verifica con operatrice) mi dice UltraFibra Giga Full, Fastweb dice "FIBRA Fastweb fino a 1 Gigabit al secondo" Openfiber non è disponibile mentre FiberMap dà questi risultati: 
Quindi direi che la FTTH dovrebbe essere confermata, oppure il fatto che non ci sia un box Fastweb sull'edificio è rilevante?
Un'operatrice Vodafone mi ha detto che dalle sue verifiche le risulta solo la possibilità di allaccio fino a 200 Mega ma visto che stava cercando di vendermi l'allaccio con Vodafone non mi sono fidata 😛
Dal sito TIM però mi esce "FTTC con VDSL2".
Comunque il fatto che casa mia sia raggiunta in FTTH da Fastweb e non da TIM un po' mi stupisce, specialmente vista la presenza del box con adesivo TIM... Posso fare altre verifiche più precise?
Una volta risolto questo dubbio, avrei pensato di allacciarmi con Tiscali, un po' per il prezzo e un po' per i vantaggi sulla trasparenza, costi nascosti, rimodulazione, etc... per poi essere libera di cambiare se eventualmente non mi trovassi bene.
L'unico dubbio che ho in merito è relativo alla disdetta del mio attuale fornitore di ADSL (Eolo/NGI) che entrerebbe in rinnovo automatico il 6 maggio.
L'operatrice Tiscali mi ha detto che l'allaccio avverrebbe antro 14 giorni, ma avevo letto su questo forum che a Genova si va più sui 30/40 giorni.
In entrambi i casi, quando sarebbe la data più conveniente per mandare la disdetta ad NGI (che comunque risulta già pagato fino a luglio)? A me interessa non rischiare di rimanere senza connessione (e telefono) per periodi lunghi quindi temo che mandando troppo presto la disdetta ad NGI quelli stacchino tutto e poi magari io debba aspettare un mese che Tiscali/Fastweb venga a tirare il cavo.
Scusate il post lungo e grazie a chiunque abbia letto fin qui 🙂