• FTTC
  • Quali performance aspettarsi da diversi operatori FTTC in VULA TIM?

Ciao,

sto valutando di sostituire il fornitore della mia attuale offerta FTTC Tiscali (VULA TIM), per passare ad un'offerta convergente fisso mobile, per sfruttare il 5G sul mobile.

Al netto della convenienza commerciale, in termini di performance ed affidabilità della rete (e dei modem che vengono forniti), avete suggerimenti o punti di attenzione?

Gli operatori disponibili sono:
-TIM
-W3
-Vodafone
-Fastweb
-Tiscali (quello attuale)

Qui le statistiche stimate da FiberMap (se utili):
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri): 281
Max velocità downstream (Mb/s)102,61
Max velocità upstream (Mb/s)29,84.

Grazie in anticipo

robinhood sto valutando di sostituire il fornitore della mia attuale offerta FTTC Tiscali (VULA TIM)

Tutti gli operatori vanno uguali, al netto di eventuale saturazione.

Fastweb ha una buona rete ed è senza vincoli, con Tim si ha il vantaggio di aver contato diretto col proprietario della rete e degli apparati.

Hadx ha rimosso i tag TIM .

Hadx Fastweb ha una buona rete ed è senza vincoli, con Tim si ha il vantaggio di aver contato diretto col proprietario della rete e degli apparati.

Più che preoccuparmi degli OLO su FTTC, fossi l'OP mi preoccuperei di sapere com'è la copertura 5G degli operatori citati nella sua zona, se la ragione principale della migrazione è

robinhood passare ad un'offerta convergente fisso mobile, per sfruttare il 5G sul mobile.

Grazie, la copertura 5G migliore sembra quella W3 (sono a Desio (MB)), verificata con l'aiuto di qualcuno del forum.

Volevo però essere sicuro di non avere peggioramenti sulla FTTC, che mi serve per lavorare, mentre il 5G è più uno sfizio che altro ;-)

Hadx Tutti gli operatori vanno uguali, al netto di eventuale saturazione.

c'è modo di avere info su questo?

robinhood c'è modo di avere info su questo?

chiedere il parere a chi vive nelle tue stesse zone (inteso come stessa centrale)

robinhood A Desio a memoria dovrebbe esserci FTTS in alcune zone.

eutampieri

dimenticavo, scusami, sul mobile ho anche il vincolo di avere ESIM, che al momento FW non mi risulta avere

robinhood Sì, ma è un ONU di proprietà Fastweb gestito interamente da loro. Non è però diffuso su tutto il comune. Il vantaggio è che non limita la velocità, lo svantaggio è che la gestione rete è inferiore a quella fatta sugli ONU Tim.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile