ciao a tutti ragazzi, un consiglio, vorrei prendere un modem/router più prestazionale anche in wi-fi rispetto al 7590ax con wifi 6,per ont esterno cosa mi consigliate? grazie mille

chigos85 vorrei prendere un modem/router più prestazionale

Sotto che punti di vista? Lato router?

chigos85 più prestazionale anche in wi-fi

In Wi-Fi c'è poco da fare, c'è la norma che limita la potenza. Sulla velocità dipende se si utilizzano 2x2 o 4x4 (sia lato router sia client). Nel caso della copertura è meglio mettere degli access point ed avere sempre "visibilità diretta", gli ostacoli/muri riducono le prestazioni

Filippo94 Sotto che punti di vista? Lato router?

perdonami intendevo a livello di cpu/ram e wifi 6 leggevo di qualche netgear, ma non so sinceramente, grazie per la risposta...

chigos85
        se possiedi già il 7590AX francamente non ti consiglierei di cambiarlo. Prodotto onesto ed AVM rilascia aggiornamenti con regolarità. Netgear sotto il profilo HW nulla da dire, ma lato SW sono dei gran pasticcioni.

chigos85

Puoi valutare il nuovo Fritz 4060, presentato in Italia in questa settimana. Ha una porta Wan 2.5Gbit, WiFi 6, 3 bande di trasmissione contemporanee.

È una gran bella macchina. Un difetto? Non è capace del 4x4 WiFi6 160Mhz

ma coprire casa con dei dispositivi mesh wifi6?

Grazie mille ragazzi per le risposte, ma il 4060 leggevo che è leggermente inferiore come performance in wifi 6....

chigos85 Questo il parere di enzo82, un utente di un altro forum che ha provato entrambi i router:

"Ho sia il 4060 che 7590 ax e il 4060 ha una copertura del Wi-Fi più estesa e ha più cpu e ram. Ma sono due prodotti diversi . Se hai ftth non ha senso prender il 7590 ax"

Al 4060 gli mancano solo i 160Mhz di banda sul WiFi 6, per il resto è un ottimo prodotto, prezzo permettendo.

Lordstyle È una gran bella macchina. Un difetto? Non è capace del 4x4 WiFi6 160Mhz

Attualmente neanche 2x2 sacrificando il 4x4...

Per la parte voip com'è messo? È possibile configurarlo? Sul 4060

Il 7590ax mi sembra un ottimo AP, non ha senso comprare roba più costosa, perché comunque router non professionali con porte da 5Gb/10Gb sono difficili da trovare, e il WiFi con la lontananza degrada sempre e comunque.

ok grazie, una curiosità , ho un mate 20 pro che uso per lavoro faccio speedtest sul 7590ax arrivo quasi sempre sui 920/910 lo faccio con il mio s21 ultra fa fatica ad arrivare sui 820/830, non capisco se gestisce male il fritz le connessioni wi fi o il mio s21 ultra che è più nuovo e più performante rispetto a mate 20 pro ha una scheda wifi interna più "deboluccia" perdonatemi il termine.

chigos85

A quei livelli potrebbero anche essere qualche ottimizzazione software dei driver del modulo wifi.

chigos85 Il mate 20 pro è solo WiFi 5, quindi:

o il fritz è meno ottimizzato per l'AX, che è possibile essendo uno standard più recente e meno rodato, oppure il mate 20 pro ha un ottimo supporto per l'AC, che è possibilissimo:

Alla Huawei il know-how sulle comunicazioni wireless ce l'hanno.

Technetium

Claudio7890

grazie ragazzi, un altra cosa, il mate 20 pro ad esempio collegato con il repeater 6000 ax non supera i 400, roba strana, forse perchè il 7590ax ha più antenne?

chigos85 Il 6000ax è collegato tramite WiFi al 7590?

Claudio7890

si tramite cavo nella rete interna di casa

chigos85 si tramite cavo nella rete interna di casa

Allora sì, probabilmente è l'hardware del repeater ad essere meno avanzato.

Però per un cellulare 400 Mbps secondo me vanno benissimo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile