Technetium ChIP_83 Il problema della 30 non è la distanza e la velocità non dipende dalla distanza ma da quanti utenti ci sono nella cella.. La 30 usa una tecnologia che tende a saturare più facilmente.
ChIP_83 Mckernan la connessione mobile arriva in 4G+, però provando ad esempio con postemobile in alcuni momenti arriva a soli 4 Mbits... con Ho invece vado al cap in DW (30 Mbits) e pochi Mbits in up... Starlink è troppo cara 😐 Alla fine proverò con Eolo, vediamo come va... Se non va...perdo 56€ per togliere gli apparati, più quello che mi chiederà il tecnico per l'installazione 😐
Technetium ChIP_83 Se sei in un posto lontano dalla BTS, anche in 4G dovresti mettere un'antenna esterna.
ChIP_83 Allora, riassumendo la mia situazione logistica è questa: unica BTS di Eolo che offre 100 Mbits entro un determinato raggio e 30 Mbits oltre, si trova a 10 Km da me in linea d'aria. BTS di altro operatore FWA (Stel) si trova a 500 mt. circa, ma non so se è direttamente visibile. Questo secondo operatore ha costi più elevati (25€/mese per 30 Mbits, 35€/mese per 50 Mbits, contratto minimo 2 anni, installazione 60€) Connessioni 4G: prendono quasi tutti gli operatori, ma le velocità sono estremamente variabili. ADSL: profilo da 20 Mbits, velocità effettiva 6.40/0.45 Mbits (la connessione che ho attualmente) Per adesso sto provando Eolo, speriamo bene...
ChIP_83 Oggi il tecnico EOLO ha completato l'installazione. Da casa mia non era visibile la BTS da 100 Mbits ad 800 mt. quindi si è dovuto collegare a quella da 30 Mbits a 12 Km... Risultato, velocità in download variabile tra 10 e 21 Mbits, velocità in upload di 3 mbits. Ping 30-50 ms. Cosa faccio? P.S. Ho speso circa 130€ di installazione
LSan83 ChIP_83 Risultato, velocità in download variabile tra 10 e 21 Mbits, velocità in upload di 3 mbits. Ping 30-50 ms Se hai già appurato che le reti 4G vanno così così pure quelle, ti conviene tenere Eolo finché non ci saranno novità.