Buongiorno, ho installato la fibra ottica a casa, con un contratto per modem libero con la Tim. Il modem in questione è il D-link Dva-5593 (non quello di Wind che è il 5592).
I tecnici hanno attaccato il modem e smanettato un po’ sul cellulare.
Io mi ero informato su questo modem e in pratica sapevo che si poteva configurare. Allora ci ho provato, io non vorrei aver fatto un casino ma per la configurazione io metto i dati e poi l’ingranaggio inizia a girare e non va più.
Prima internet funzionava, ma adesso mi dice che la connessione fisica è assente. Non vorrei che con la mia configurazione abbia cambiato tutto e che magari debba resettarlo ai dati di fabbrica. Inoltre sono ancora più preoccupato perché so che con contratto di modem libero l’assistenza va un po’ in quel paese. Non vorrei che se non riesco a fare niente, la Tim mi dica che sono affari miei.
Avreste delle soluzioni?
Grazie.
Modem Libero Dva-5593, problemi configurazione
[cancellato]
- Modificato
Ciao
Premetto di non conoscere affatto il router in oggetto, detto questo per la ftth tim basta instaurare una sessione pppoe, mettere user il numero di telefono e password timadsl, e creare la vlan 835.
Allora, io ciò il cavo fibra proveniente dall’esterno che arriva fino (credo si chiami borchia ottica) marchiata FiberCop. L’ONT è un Huawei, credo sia uno standard perché l’ho visto in molti tutorial.
Sì il cavo Ethernet è nella porta WAN.
Intendo che alla fine dell’intervento dei tecnici il Wi-Fi funzionava, il fatto è che dopo sono andato sulla piattaforma dove si gestisce il modem,
(Inserendo l’indirizzo ip su google) per cambiare il nome della rete e la password.
Adesso finito il procedimento che ho fatto io mi dice che non c’è la connessione fisica. In più la luce internet sul modem è spenta.
Nella configurazione ho la possibilità di inserire semplicemente il nome del provider e il nome utente e password, suppongo che fatto questo immetta i dati automaticamente.
Comunque ho provato anche a inserire i dati manualmente cercandoli sul sito della Tim. Però tutti quei dati non me li chiedeva, mi chiedeva solo che tipo di connessione ho (Optical,ADSL,etc.)
Spero di essere chiaro, e che sono un po’ preoccupato.
PS: è la prima volta che ho una linea.
Però questa è l’ennesima volta che vengono tecnici vari, nelle volte precedenti erano semplicemente venuti per passare il cavo.
Preciso anche che ho provato con Fastweb ma non siamo andati avanti quindi sono tornato con Tim.
Per riassumere, e come se fosse la prima volta.
Ciao hai provato a mettere la configurazione come ha detto @[cancellato] ?
Si. Ma solo sulle voci che mi dava lui. Opzioni come Vlan non c’ erano.
Guarda qua, dovresti risolvere in un baleno
Volevo dire che ho appena risolto,
Grazie per la disponibilità.
Immagino che hai provato a controllare che il cavo sia collegato... Però da quello che mi ricordo io sulla mia configurazione avevo una voce che centrava qualcosa con le porte, con un menù a tendina che includeva FIBER, WAN, e qualcos'altro che non mi ricordo. Io appunto erroneamente premevo FIBER perché dato che avevo la FTTH pensavo che FIBER fosse quello giusto invece per l'appunto indicava le porte. FIBER voleva l'SFP perché la fibra arrivava al modem mentre WAN voleva l'ethernet perché internet entra dalla porta WAN. Tu sicuramente devi scegliere qualcosa analogo a FIBER però se mi dici che le hai provate tutte non saprei cos'altro dirti.