• TIM
  • Linea fissa guasta da una settimana e nessun intervento tecnico

Ciao a tutti, da una settimana ho fatto una segnalazione di linea isolata e nessun tecnico mi ha mai contattato. Mi è arrivato solo qualche sms da Tim, in uno in particolare mi dicono che si scusano per il protrarsi del disservizio e che si tratta di un problema di particolare complessità (trucco per non sganciare l'indennizzo?) senza darmi alcuna informazione circa la possibile data di risoluzione. Se cerco la segnalazione per vedere lo stato è indicato che si tratta di un guasto che interessa la zona, esterno alla mia abitazione.
Il problema è che i vicini sempre su rete Tim attaccati alla stessa chiostrina mia non hanno nessun problema.
Aggiungo che la portante Adsl è dimezzata e l'attenuazione è circa 34dB, determina il tutto instabilità della connessione. La linea voce invece non funziona completamente.

Quale può essere la causa reale del guasto?
A parte continuare a fare solleciti cosa mi consigliate di fare? Tra DAD, esami online, video call e smartworking mi fa rabbia pagare 35€ al mese per una ADSL marcia e ora pure senza linea voce funzionante e portante dimezzata instabile...

Provola Ciao a tutti, da una settimana ho fatto una segnalazione di linea isolata

Provola Aggiungo che la portante Adsl è dimezzata e l'attenuazione è circa 34dB

La segnalazione è stata aperta per il degrado della adsl o per la linea isolata della voce?

Hadx La segnalazione è stata aperta per la linea isolata della voce

Ma posso chiedere la cessazione della linea telefonica senza costi per via di questo guasto che non vogliono risolvere?

Provola si tratta di un problema di particolare complessità (trucco per non sganciare l'indennizzo?)

In passato, ormai diversi anni fa (ma credo che le policy non siano cambiate), ho avuto anche io, con loro, due guasti di "particolare complessità" ed entrambe le volte mi hanno riconosciuto l'indennizzo senza problemi chiamando semplicemente il 187 a problema risolto.
      Se anche l'ADSL va male, integra anche col degrado della linea, ma probabilmente più che chiamare per sollecitare, non puoi fare molto, probabilmente non è un problema banale e tocca attendere.

cri347 Ok ti ringrazio per la dritta, farò come te.

Provola Quale può essere la causa reale del guasto?

Se su un filo solo

• Provola ha risposto a questo messaggio

Matteo_Mabesolani È vergognoso ad oggi ancora sono senza telefono e da stamattina senza internet.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Provola

Manda una pec per metterli in mora, poi aprigli un'istanza di conciliazione per il risarcimento, e quindi fai aprire un procedimento temporaneo (d'urgenza) per ripristino del servizio (formulario GU5 conciliaweb).
            Si lo so, molto più rapido e facile a dirsi.

mark129 Si meriterebbero davvero anche di peggio... Il guaio è che il legislatore non fa nulla per rendere più agevole la tutela del consumatore.
              Il giorno stesso che aprono la vendibilità FTTH BUL faccio il contratto in modo da salutarli per sempre il prima possibile.

• cri347 ha risposto a questo messaggio

Provola scusa, cosa altro dovrebbe fare il legislatore per tutelarti? Da loro contratto è prevista l'erogazione di indennità nel caso in cui i guasti non dovessero rientrare nei tempi previsti. Se non dovesse succedere c'è ConciliaWeb e in ultima istanza le vie legali...
                Si tratta di una linea consumer, quindi non capisco perché ti aspetti che risolvano un problema grave con uno schiocco di dita. Capisco la frustrazione, ci sono capitato anche io un paio di volte, ma bisogna portare pazienza e sollecitare.

• Provola ha risposto a questo messaggio

cri347 Sono cliente da 35 anni, ho 2 contratti linee fisse 35€ x2 mensili, ho 4 linee mobili TIM 10€x4 mensili, dopo 4 solleciti e situazione che peggiora con assenza anche di Adsl, mi continuano a dire che risolveranno e di aspettare.
                  Sono stanco, piuttosto che l'indennizzo vorrei risolto il guasto. In 15 giorni facevano in tempo a ricablare il quartiere, non c'è complessità che giustifichi. E non si parli di permessi perché qui tutto passa via aerea in facciata e poi per la manutenzione dell'infrastruttura le procedure autorizzative sono snelle e più rapide.

Provola beh, mi spiace dirtelo, ma coi tuoi due contratti decennali, hai gli stessi diritti di uno che si è abbonato ieri. Poi il fatto che negli stessi tempi avrebbero cablato il quartiere, lascia il tempo che trova, si tratta di situazioni diverse, tra l'altro, metti si sia danneggiato un apparato per cui non hanno ricambi in magazzino?
                    Nel mio caso, i due guasti che ho avuto, hanno sempre coinvolto quasi tutti in zona, per uno 10 giorni, per l'altro più di 20...e non perché Tim è lenta, Tim non tiene ai clienti, ecc, è così con tutti, paradossalmente su rame è anche la più celere.
                    Fai bene a sfogarti anche qui, perché la frustrazione è sempre tanta in questi casi, ma più che martellarli tutti i giorni e provare anche la strada che ti ha suggerito l'altro utente, non vedo cos'altro tu possa fare.

Provola un mio collega lo hanno fatto attendere un paio di mesi (perchè abita in campagna) per risolvere il guasto. Poi gli hanno dato un indennizzo.

Ho avuto un problema praticamente identico al tuo, adsl con vodafone su linea tim e fai conto che dopo più di due settimane ancora non si era visto nessuno e tutto veniva "monitorato" da remoto e stop. Alla fine ho risolto chiamando un amico elettricista e si è scoperto che il problema risiedeva lungo il drop dalla chiostrina a dentro casa, presenza di ossido su una porzione di cavo scoperta. 10 min a dire tanto e avevo risolto. Mi sono rivalso poi in seguito su vodafone tramite conciliaweb per i tempi biblici e l'assenza di un vero intervento, ovviamente mi hanno dato ragione. Il mio consiglio è quello di sentire un elettricista se ne hai, che ti controlli il cablaggio perchè se i tuoi vicini parlano e navigano senza problemi dalla stessa chiostrina, mi viene da dire che potresti avere lo stesso problema che ho avuto io.

vai su conciliaweb, apri contenstazione di mancato servizio più richiesta indennizzo, vedrai che si muovono subito. Io su due linee ho fatto così e sia Tim che WindTre mi hanno hanno rimborsato i giorni di mancato servizio oltre che risolvere prontamente i guasti (anche gravi)

Inviata pec a TIM. Ora vedo di muovermi su Conciliaweb. Grazie a tutti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile