Ciao a tutti, scrivo per capire cosa c'è che non va con l'account SIP configurato nel modem Zyxel.
Ho una sim WindTre ed uso uno Zyxel LTE5388-M804, il provider Voip è invece Orchestra-IrideOS.
Dopo aver ricevuto la mail di configurazione da Orchestra sono riuscito a far funzionare il Voip, le chiamate funzionano sia in entrata che in uscita.
Il problema è che poco dopo la registrazione del servizio Voip sul modem il servizio smette di funzionare per le chiamate in entrata.
In pratica ogni volta che modifico le impostazioni la prima chiamata funziona, dopo pochi minuti se provo a chiamare il numero Voip la chiamata termina da sola. Le chiamate in entrata si "risvegliano" dopo aver fatto una chiamata in uscita.
Idee sulle possibili cause? Io non ne capisco molto, è la prima volta che provo a settare un servizio di questo tipo.
Grazie in anticipo

anty Idee sulle possibili cause?

Non sono troppo esperto, ma da quello che ho visto su questo forum sembra uno dei classici problemi tra VoIP e NAT.
    Hai qualche opzione che fa menzione di keepalive o STUN?

Il server STUN e la relativa porta che mi ha indicato il provider non l'ho impostato perché non ho trovato la voce corrispondente. Keepalive non mi sembra di averlo visto nella scheda SIP, devo cercare sotto qualche altra impostazione?

anty allora è proprio quello il problema..
      Se non c'è, puoi provare il workaround usato da questo utente (sempre su una CPE zyxel): https://forum.fibra.click/d/26183-configurazione-voip-su-router-zyxel-vmg8823-b50b-brand-tiscali/6
      https://forum.fibra.click/d/26183-configurazione-voip-su-router-zyxel-vmg8823-b50b-brand-tiscali/24

O meglio ancora usare un altro apparato per gestire il VoIP

• anty ha messo mi piace.

Ho impostato i parametri dell'utente della discussione che mi hai linkato e in più ho disattivato l'impostazione SIP ALG dalla scheda NAT. Sembrerebbe funzionare.
      Grazie mille!!!

anty L’utente della discussione (cioè io) alla fine ha lasciato perdere l’idea di usare lo Zyxel per il voip, perché quella configurazione non è un modo pulito per attraversare il NAT. Lo sarebbero invece un keepalive o un supporto al server Stun, ma come avrai visto queste opzioni purtroppo non sono presenti nei firmware ZyXel.
        La soluzione di rinnovare la registrazione ogni 30 secondi apparentemente funziona, ma usandolo abitualmente ti accorgerai che è tutt’altro che ottimale, con audio che diventa unidirezionale dopo alcuni minuti di chiamata, avvio e chiusura delle chiamate “lenti” (audio che parte dopo alcuni secondi dalla risposta, diversi secondi di attesa necessari per mettere giù una chiamata) e a volte risulterai occupato (e questo non lo scopri a meno che non sia chi ha provato a chiamarti a dirtelo).
        Ti consiglio di comprare un Gigaset AS690IP, che include una base IP - Dect e un cordless; si trova spesso in offerta su Amazon a poco più di 50 euro, costa una decina di euro in più rispetto a molti ATA ma ti risparmi tanta fatica nella configurazione e sei tranquillo che funzionerà bene. In più, dopo averla configurata, potrai usare la base con qualsiasi cordless Dect che hai già, quindi ti trovi un cordless in più con poca spesa

davidew Grazie per i consigli, per ora è in prova.
          Per me comunque si tratta di una situazione temporanea (sono in attesa di desaturazione della FTTC).
          In teoria potrei anche chiamare utilizzando il numero della sim, ma visto che questo zyxel a quanto pare non gestisce bene lo switch 3G/4G (la mia sim non supporta il Volte) ho deciso di testare anche le funzionalità Voip.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile