Salve a tutti. Scrivo qui per avere consigli su come comportarmi nella seguente situazione.
Purtroppo io vivo all'estero. La linea telefonica e internet con Tiscali e' di mio padre, anziano e non pratico di queste tematiche.
Premessa: il palazzo e' collegato in rete rigida alla centrale di Roma Casalbruciato. Siamo l'ultimo palazzo in rigida. I condomini sull'altro lato della strada non sono attestati in centrale. Distanza circa 750 metri.
Circa due anni fa chiedemmo il passaggio da ADSL Tiscali a un profilo "fibra", sempre con Tiscali. Dopo verifica tecnica, la richiesta venne rigettata in quanto le performance e/o la qualita' della connessione non sarebbero state soddisfacenti.
Lo scorso Aprile 2021 sono comparsi avvisi di lavori Open Fiber nella nostra strada (via De Ritis).
A Novembre, Tiscali invia la seguente comunicazione via email:
"La centrale su cui è attestata la tua utenza Tiscali sarà dismessa.
Questo comporterà la cessazione del servizio di connettività e la perdita del numero di telefono.
Poiché la tua zona è coperta da una infrastruttura di rete di nuova generazione, puoi mantenere attivo il tuo servizio scegliendo una tecnologia con prestazioni più performanti e una connettività più stabile."
Accettiamo il cambio di profilo, convinti che fosse legato all'arrivo di Open Fiber.
Oggi arriva il tecnico che dopo sopralluogo ci dice che NON ci conviene cambiare, in quanto avremmo avuto rischi di linea instabile. Mio padre gli fa presente l'email ricevuta da Tiscali, ma il tecnico lo rassicura dicendo che non e' nulla di cui preoccuparsi, che il telefono non glielo leveranno mai. Per questo motivo, mio padre accetta di ritirare la richiesta di upgrade. Purtroppo non mi ha contattato per farmi parlare al telefono col tecnico.
Le mie domande:
E' vero che Tiscali non disattivera' i servizi? Il mio sospetto e' che, mentre la linea voce potrebbe rimanere, l'ADSL sara' disattivata nel momento in cui la centrale sara' disattivata.
Mi sembra logico dedurre che la rete Open Fiber non sia ancora attiva, nella nostra strada. C'e' modo di sapere quando potrebbe entrare in funzione? O almeno, Tiscali dismetterebbe la vecchia centrale solo dopo che la nuova fibra sara' realmente disponibile, dandoci cosi il tempo di migrare verso la nuova rete?
Prima della dismissione del servizio, ci saranno ulteriori notifiche/ultimatum? Nelle ultime due bollette (ottobre e dicembre 2021) non ci sono comunicazioni in merito.
In realta' non ci servono velocita' di download elevate. Andrebbe anche bene restare con l'attuale ADSL, in quanto l'uso principale che ne facciamo e' di videochiamarci. Vorrei solo evitare una improvvisa e completa perdita di internet e del telefono. Sarebbe un po' complicato per me poi sistemare la faccenda da remoto.
Grazie in anticipo dei consigli che arriveranno 🙂