Aaaaaaah ma sei il ragazzo friulano che si è abbonato alla FTTC 200 NGA mentre era coperto dalla BUL ma era in attesa di rilegamento il PCN che ora è rilegato e credeva di essere stato raggirato dall'operatore quando il contratto è regolare. Tutto chiaro.
Ci siamo già sentiti privatamente il 28 dicembre.

Risposta alla domanda se si potesse convertire a FTTH

Per privacy non pubblico messaggi della controparte.
Mi sembra sia abbastanza chiaro quello che ti ho detto, ovvero che avevi la DAC per il passaggio a FTTC programmata per un certo giorno di gennaio e che non potevi più bloccarlo e che per avere la FTTH avresti dovuto riabbonarti (o attendere a tempo indeterminato per l'uprgrade). Non mi sembra di aver comunicato una speranza di immediatezza.
Tiscali non ha nessuna colpa di averti attivato la FTTC al posto della FTTH, il tuo PCN è rilegato dal 13 dicembre, per aggiornare i database interni e ottenere la VLAN non è immediato e quindi è normale che se ti sei abbonato prima di fine dicembre ti tieni FTTC per tutta la durata del contratto, eventuali recessi anticipati vengono fatturati in quanto non si configura alcuna violazione delle condizioni contrattuali e l'upgrade è una cortesia, non un diritto del cliente.
Sviluppare una procedura di upgrade non impiega 5 minuti, alcune non sono state sviluppate nell'arco di anni e sicuramente a Tiscali non conviene pagare due volte l'attivazione della linea regalandoti un upgrade, un allaccio BUL costa oltre 150€ di setup all'operatore e tra allaccio e slaccio la FTTC ne costa un centinaio.
Se fossi stato in area nera sarebbe stato meglio, forse.