Ciao, il mio comune su Open Fiber risulta coperto e nel sito Banda Ultra Larga i lavori della Fibra risultano terminati. e come illustrato sulla foto che ho caricato, dovrebbe risultare pure operativa, ma quando vado a chiedere ad un operatore, mi viene detto che dovrò aspettare del tempo indeterminato per via del PCN.
Quanto tempo può passare circa per L'attivazione di questo PCN?

(Questa è la situazione del mio PCN da quanto ho capito)

bio1712 ha aggiunto il tag Infratel .

RTX_Alex Non si sa, l'attesa può durare pochi o molti mesi... solo openfiber potrebbe saperlo

massimo_vp Quindi secondo te se chiedo all'assistenza di OpenFiber potrebbero darmi delle tempistiche?

• smau82 ha risposto a questo messaggio

RTX_Alex se riesci ad ottenere info in merito sarebbero molto utli anche a me. Sono nella stessa condizione(attivazione ftth su Lajatico), ma credo sia dura ottenere udienza da Open Fiber, io ho fatto delle richieste ma l'impressione è che rispondano sempre solo con risposte preconfezionate che rimandano sempre al fornitore finale del servizio....

Più che altro bisogna vedere se lo rilegano il pcn una volta posizionato.

smau82 Ho notato pure io che hanno delle risposte preconfezionate, infatti non è la prima volta che mi rispondono con lo stesso messaggio. Oggi ho provato ad inviarli una nuova mail con una richiesta di tempistiche del PCN, sperando che mi rispondano senza aggirare la domanda.

• smau82 ha risposto a questo messaggio

4uncolo Il mini PCN è stato già posizionato

4uncolo Perché, ci potrebbe essere la possibilità che il PCN non venga mai rilegato?

• 4uncolo ha risposto a questo messaggio

RTX_Alex Vediamo, anch'io ho provato a mandare una nuova e più specifica richiesta. Magari se almeno una delle nostre domande ricevesse una risposta anche minimamente utile confrontiamoci, così magari avremo più chiara la situazione.

smau82 Va bene, speriamo che ci diano una risposta 🤞🏼

smau82 Comunque, l'ultima risposta che mi hanno dato riguardo al PCN è stata questa : "di seguito la risposta alla tua richiesta numero 10322168:
                  Buon pomeriggio Alessio, dopo aver ottenuto tutti i permessi e le autorizzazioni amministrative, il Comune verrà aperto alla commercializzazione. Open Fiber, in qualità di operatore wholesale only, per delibera dell’Agcom, mette a disposizione la propria infrastruttura a tutti gli Operatori di telecomunicazioni, a pari condizioni. Pertanto, se un Operatore richiederà l'utilizzo della nostra rete presso il tuo Comune, sarà possibile sottoscrivere un contratto con il gestore di riferimento. Per maggiori informazioni visita il nostro sito web al link https://openfiber.it/tecnologie/ftth/processo-di-cablaggio/"

RTX_Alex
                  Considera che io sono solo un utente deluso dal piano BUL e non faccio testo, qui dicono che prima o poi li rilegano tutti, quindi io ci voglio credere, fatto sta che da me hanno finito nel 2020 e siamo ancora in alto mare.
                  Si dice che OF intervenga quando vede che ci sono un centinaio o più di richieste, ma il mio paese ad esempio ha 200 abitanti (non utenze, le utenze possibili saranno 50-60), quindi ragionevolmente credo che ciò non avverrà mai, e se avverrà ci vorranno anni.
                  E' un peccato, perchè quei tombini BUL ovunque sanno di beffa, e l'are abianca continua a restare bianca, quindi digital divide come prima, anzi molto più grande perchè prima si parlava di 2 mega contro 20 e poi 100, adesso saranno 2 mega contro 1000 o più.

4uncolo l'italia purtroppo è così

4uncolo Io spero soltanto che il mio comune (Lajatico) venga allacciato solo per il fatto che è il secondo comune più ricco di Italia.

RTX_Alex
                      Beato te, qui abbiamo campi e letame e basta XD

4uncolo Anche io vivo in mezzo ai campi Toscani, è già tanto cha abbiamo dell'asfalto 😂

gabbo-1234- AH, quindi se il sito Banda Ultra Larga dichiara che il PCN è quasi collaudato, non significa nulla?

RTX_Alex Intendo che se è il comune più ricco d'italia non verrà collaudato prima, quindi non c'entra nulla con le tempistiche.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile