Kiryu Salve, oggi ho richiesto un IP Pubblico statico, dopo qualche ora dalla richiesta è stato attivato e fin qui tutto ok. Il problema è che l'ip è pingabile anche dall'esterno, e nelle impostazione del Fastgate non vedo alcuna opzione per disattivare il protocollo ICMP. Ho provato anche ad utilizzare un Firewall su Windows e bloccarlo da lì, ma niente. Come posso fare? Grazie in anticipo per l'aiuto
matteocontrini Bloccare l'intero protocollo ICMP sarebbe una pessima idea comunque, è usato per molte altre cose importanti... Può essere esista qualche router con funzioni di firewall che permette di filtrare solo le echo request (ping).
BrianFurious matteocontrini Molto probabilmente lui vuole bloccare l'ICMP sull'IP esterno. Ormai tutti i modem/router di terze parti anche non costosi possono bloccarli
matteocontrini BrianFurious appunto, ICMP è un protocollo che ha funzioni fondamentali per la comunicazione tra router. Non mi stupisco che impediscano di bloccarlo
BrianFurious matteocontrini Non dico che è una grande protezione, ma comunque quelli che fanno IP sniffing lo saltano almeno che non viene fatta una scansione approfondita sull'IP. I router comunque se devono mandare pacchetti a quel IP , viene raggiunto ma non risponde e basta.
Kiryu Esatto, vorrei solo che il mio IP non rispondesse. Ho visto che gli altri modem lo permettono (tipo il tim hub, ha l'opzione "Risposta a tutti i ping IPV4"), ma a quanto pare il Fastgate no. L'unica soluzione è acquistare un modem differente? (Tipo Fritzbox)
BrianFurious matteocontrini Certo, non ho detto che è la stessa cosa 😃 . ping è la risposta di un pacchetto ICMP certamente. Giustamente per una connessione privata è più una "protezione" che ti può aiutare.