• [cancellato]

• Modificato

Ciao a tutti, da ieri mattina non ho più il volte attivo sul mio oneplus 8t ed ero curioso di capire da cosa possa dipendere. La stessa "problematica" la riscontro anche sul telefono di mio fratello (note 9).

Non sono per nulla ferrato in reti mobili, tantomeno so come funzioni il provisioning volte, ma mi sembra di capire da quest'immagine che non ci si riesca a registrare (dove? Sull'IMS?)

Ho provato a cambiare zona ma rimanendo comunue a 20km da casa e non è variato nulla, ma non so se la registrazione volte sia gestita a livello provinciale, regionale o non so.

Zona bassa padovana, se può essere utile.

[cancellato] Ciao a tutti, da ieri mattina non ho più il volte attivo sul mio oneplus 8t ed ero curioso di capire da cosa possa dipendere. La stessa "problematica" la riscontro anche sul telefono di mio fratello (note 9).

Stessa SIM o SIM diversa?

[cancellato] Non sono per nulla ferrato in reti mobili, tantomeno so come funzioni il provisioning volte, ma mi sembra di capire da quest'immagine che non ci si riesca a registrare (dove? Sull'IMS?)

Sostanzialmente ci sono due fasi:

• APN IMS
      In questa prima fase la core controlla se la tua SIM è abilitata ad usare il VoLTE su quella rete (cioè se hai l'opzione giusta abilitata). L'APN IMS è quello che poi "apre" un canale di comunicazione con la core IMS.
      Questa è la fase che fallisce più spesso in caso di guasti.
    • Registrazione SIP
      In questa fase il tuo telefono si identifica (numero di tel, imsi, imei, user agent etc..).
      Il server IMS controlla se hai tutte le carte in regola, in alcune implementazioni viene anche confrontato il tuo IMEI o user agent con una whitelist o blacklist.
      Tipicamente fallisce o perché non ha il "dispositivo giusto" (non è il caso di TIM) o perché sono state fatte troppe richieste di recente (una specie di anti-dos)

[cancellato] registrazione volte sia gestita a livello provinciale, regionale o non so.

è più regionale che provinciale, poi il livello di "granularità" varia da operatore a operatore

• [cancellato]

handymenny Stessa SIM o SIM diversa?

Sim diversa, ovviamente entrambe con opzione voce 4g attiva da tempo e volte sempre stato funzionante.

handymenny Sostanzialmente ci sono due fasi:

C'è modo di sapere in quale delle due fasi è il problema? Magari da qualche menu "segreto", tipo quello da cui ho fatto lo screen sopra, c'è modo di vedere un log, ma non ne conosco di così dettagliati.

[cancellato] Si vede il numero di telefono e i dati della sim

Oscurali che è pericoloso.

• [cancellato]

handymenny ok generato, devo guardare il file bin riportato nella guida? Perché non saprei come aprirlo.
        C'è anche un radio.log con alcune info riguardo proprio il volte.

[cancellato] è quello il problema, dovresti passarlo a qualcuno che ha gli strumenti per aprirlo e sa dove guardare

Se invece hai il root, basta installare network signal guru o cellularpro

4 giorni dopo
          • [cancellato]

• Modificato

Update: disattivato e riattivato il servizio voce 4g e il problema è sparito. Sono tornato ad avere volte attivo.
          Proverò anche sull'altra sim.

Ulteriore update:
          Come mi sembra di capire da questo screen @handymenny, sembra che a fallire fosse la prima fase di registrazione IMS. A differenza di prima ora lì c'è scritto "registrato". Non sono tuttavia sicuro che faccia riferimento al punto 1 che avevi scritto tu.

[cancellato] differenza di prima ora lì c'è scritto "registrato".

credo quella sia la seconda, ma non sono sicuro al 100%

ma se hai risolto riattivando l'opzione voce 4g, significa che si era "bloccata" la prima

Giusto per curiosità, per caso hai aggiornato di recente il tuo oneplus? Magari ad android 12?

• [cancellato]

handymenny no, ha ancora android 11, ma settimana scorsa mi è arrivato e ho fatto l'aggiornamento con le patch di dicembre 2021 ora che me lo fai notare🤔
              Dici che possa essere collegato in qualche modo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile