Ciao,
ho un amico che si è trasferito in un appartamento in città anni fa, aveva provato a fare l'attivazione FTTC con TIM (risultava e risulta ancora coperto) per essere poi bloccato per mancanza di collegamento con doppino.
Tuttavia la casa è connessa al teleriscaldamento e FTTH di ASM che ha permesso di attivare Citynet 50/30Mbit tramite la loro rete.
Ora sappiamo tutti che in Alto Adige le cose funzionano diversamente con prezzi "folli" e non voglio riattivare la discussione dei prezzi locali vs quelli nazionali.
Mi interessa sapere com'è la situazione tecnicamente:
1) può essere che l'edificio (molto recente) non sia stato proprio connesso al cabinet? L'appartamento dentro non ha proprio prese telefoniche, solo ethernet. Non vedo il vantaggio di escludere la connessione telefonica, se non per protezionismo locale (non mi stupirebbe)
2) la rete in FTTH è di proprietà esclusiva di ASM e non può essere utilizzata da altri operatori locali (nazionali sappiamo che non ci provano)
3) potrebbe esserci un'offerta più conveniente di ASM senza costi di attivazione assurdi?
4) la situazione è destinata ad essere monopolista di FTTH di ASM?