baldo Ciao a tutti, mi sapete indicare se ha senso per uso casalingo una 10giga e di che cosa avrei bisogno per poterla usare su PC (ho capito che su tv e mobile non ha molto senso e probabilmente il wifi non arriva a tali velocità). grazie!
Rekko baldo mi sapete indicare se ha senso per uso casalingo una 10giga e di che cosa avrei bisogno per poterla usare su PC A meno che non vuoi hostare siti,scaricare torrent a manetta oppure hai un nucleo famigliare di 3 famiglie medie italiane (4 persone * 3) sotto lo stesso tetto,direi che è inutile. Per sfruttare una velocità del genere su singolo dispositivo servirebbe una scheda di rete 10G,porta d'ingresso del router 10G e un cavo CAT6A,se vogliamo parlare di soluzione semplice.
Stefano91 baldo al momento difficile sfruttare 10Gb/s però ti consente di avere 1gb/s ( il massimo supportato per la maggior parte dei dispositivi) per ogni utente, cosa da non sottovalutare se siete in 3/4 a cui serve banda piene per scaricare ,lavorare, giocare ecc...
mark_one baldo servirebbe router, cablatura e schede di rete a 10Gb. Le schede di rete per ora si trovano difficilmente sui laptop e router / switch a 10G hanno un costo ancora proibitivo per il portafogli di utenti domestici. Sono apparati che attualmente sono usati in ambito medio-enterprise. A 10Gps si collegano server alle SAN, per dire.
baldo Grazie a tutti per la velocità nelle risposte. Diciamo che è più uno sfizio quello di avere download su PC con questo genere di banda. Mi interessava capire che tipo di schede di rete, router o altro dovrei mettere in preventivo (wifi di ultima generazione a che velocità arriva? Immagino cmq una frazione dei 10Giga) . Ho letto sul sito TIM che bisogna prendere un aggeggio FireWire/usb-c..
Rekko baldo schede di rete, Una da 10 gigabit,che occuperebbe uno slot PCI-Express tipo questa baldo router Di solito apparati prosumer,non credo che per ora ci sia un router con porte solo 10G,al massimo un router con ingresso 10G e un altra uscita 10G,il resto a 2.5G o 1G Esempio di router "commerciale" ma non venduto qui baldo altro Uno switch tipo questo Per il wifi servirebbero client wifi 6 4x4 per effettivamente sfruttare della banda sufficiente (credo che arrivi ai 2 gigabit