• MobileTIM
  • Addebito di una chiamata non effettuata sul proprio numero cellulare Tim

Buonasera a tutti,
oggi ho controllato il credito del mio numero cellulare Tim ed ho notato che mi è stata addebitata una chiamata dal numero che vi allego in foto.

La cosa strana è che il mio numero cellulare da cui risulta addebitata tale chiamata non ce l'ho inserito in nessun cellulare da diversi mesi e perciò è impossibile che abbia effettuato delle chiamate recentemente. A voi vi è capitata una cosa del genere? Vi ho allegato tale numero perché ho il forte timore che si tratti di un numero call center. Qualcuno lo riconosce tale numero?

Ej19 SIM swap? Hai provato a vedere se la SIM chiama e riceve regolarmente?

No la sim funziona. Ho scoperto che si tratta di numeri che rubano credito, ovvero quello da cui mi è stata addebitata la chiamata. Ma come è possibile che riescano a rubare credito nonostante la sim non sia inserita in nessun dispositivo come nel caso e perciò non utilizzata?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Ej19 Ma come è possibile che riescano a rubare credito nonostante la sim non sia inserita in nessun dispositivo come nel caso e perciò non utilizzata?

Se fosse un SIM swapping sarebbe possibile perché esisterebbe una copia (rimpiazzo) della tua SIM. Hai provato a registrarla sulla rete dopo aver notato l'addebito?

Se non fosse un SIM swap, sarebbe curioso: @handymenny , @cristopher99 voi avete idea di alternative?

Come verifico che tale sim sia swap?

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

Ej19 il SIM Swap è quando qualcuno ti ruba il numero facendo un cambio SIM a tua insaputa. Ma in quel caso te ne accorgeresti perché la SIM in tuo possesso smetterebbe di funzionare.

Se hai già verificato, dopo la data dell'addebito, che la SIM che hai in mano funziona correttamente (ovvero effettua e riceve chiamate), direi che si può escludere il SIM Swap

Sì ho verificato chiamando il 119 e funziona correttamente. Conoscete un modo per tutelarsi da questo genere di truffe? Inserendo la sim in questione non vedo nel registro chiamate tale numero, solo come da immagine inviata nel primo post riesco a vedere le prime 9 cifre del numero "truffa" accedendo a mytim, le ultime 3 cifre sono asteriscate. Conoscete un modo per recuperare anche le ultime cifre di tale numero?

Ej19 Conoscete un modo per recuperare anche le ultime cifre di tale numero?

https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/Documentazione_Traffico_Prepagato.pdf

Ej19 Conoscete un modo per tutelarsi da questo genere di truffe?

Ma secondo me più che truffa è un qualche errore dei sistemi.
          363 è un prefisso tecnico di TIM, non dovrebbero esistere SIM con quel prefisso. Per caso il prefisso del tuo numero è quello che segue 36?

Sì esatto. Le iniziali del mio numero è 334. Mi potresti spiegare in che senso è un numero tecnico della Tim?

Ej19 36 + tuo prefisso + il resto del tuo numero di telefono è la segreteria o qualcosa di simile

Ma hai provato a chiedere al 119? non lo sapevano?

(se quelle cifre corrispondono al tuo numero di telefono ti consiglio di censurarle dalla foto, se non puoi premi il tasto segnala)

Il 119 non mi sanno dire nulla. Come potrei censurare la foto? Non riesco a trovare il pulsante segnala.

Ej19 Ho censurato il numero, non trovi il tasto segnala perché non puoi segnalare i tuoi messaggi 😂

• Ej19 ha risposto a questo messaggio

ag23900 Grazie! Sapete dirmi come disattivare la segreteria telefonica su una sim Tim, per non rischiare in futuro che ricapiti lo stesso problema?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Ej19 Il 119 non mi sanno dire nulla.

Eppure è anche sul loro sito quel servizio:

Resta il mistero di come e perché quella chiamata sia finita lì

Ej19 Molto probabilmente è la deviazione di chiamata verso la segreteria, che viene tariffata come se fosse stata generata dal tuo numero, per quello la vedi in elenco...
                  Disattiva tutte le deviazioni con ##002# e invio, poi vedi se succede ancora.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile