Spinto dalla curiosità pre-attivazione FTTC Tiscali, mi sono analizzato un po'tutto l'impianto telefonico presente nella mia casa, magari valutando un ribaltamento fatto post-attivazione e vedendo che tripolari avevo (se con condensatori o altre cose).
Io pensavo di avere 2 prese in totale, una vicino all'uscita (principale?) e una in camera (sicuro derivata), ma smontando la prima ho scoperto che era identica alla seconda, ovvero tutta in derivata.

Ho pensato quindi di cercare qualche scatola di derivazione per vedere da dove provenissero questi due doppini, e aprendone uno ho visto questo

Che ci fa una tripolare nascosta dentro una scatola di derivazione? 😁 O meglio, perché non è stata messa in bella vista per essere usata per poi dietro fare partire tutte le derivazioni?
Più che altro perché, essendo la presa principale, non capisco perché sia stata nascosta facendomi attaccare il modem/router sempre nel punto più lontano (in questo caso la cucina), oltre a risultare davvero un orrore vederlo fatto in sto modo.
Ora, quando arriverà il tecnico dentro casa per verificare l'impianto, posso chiedergli di mettere la presa fuori dalla scatola per poterla usare? Oppure si può rifiutare? Se può farlo, l'operazione avrà un costo?