Una questione veramente bizzarra che sto proponendo anche all'assistenza di Dimensione.
IL FATTO
Ho una serie di VPN PPTP che uso saltuariamente per lavoro. Utilizzo il client integrato in Windows.
Periodicamente le VPN smettono di funzionare restituendo l'errore che il protocollo GRE deve essere da qualche parte bloccato. Dopo 1,2..n riavvii del router fornito da Dimensione (ufficio: Fritz, casa: TP-Link) le VPN tornano a funzionare. Oggi tuttavia non c'è verso di farle partire, come era già accaduto qualche giorno fa (dopo un problema di connessione causa PPPOE).
ESPERIMENTI FATTI
- cambiato client sul medesimo pc
- provato medesime VPN su diverso PC ufficio
- provato medesime VPN su diverso PC a casa (sempre Dimensione ma router Tp-Link)
- provato medesime VPN attraverso HotSpot cellulare ----> FUNZIONANO
Avendo provato, a pochi minuti di distanza, il collegamento con i due diversi router Dimensione, devo dedurre che non sono questi apparati i colpevoli (anche perchè allora le VPN non funzionerebbero mai) ma la rete Dimensione. Mi viene da pensare che ci sia un apparato Dimensione, magari un gateway, attraverso il quale passa la mia connessione (ma non sempre) che blocca il GRE o che comunque non sia trasparente al PPTP.
Sarei lieto di sentire i vostri pareri, in attesa di riscontro dai tecnici Dimensione.
Carlo