Buonasera a tutti!
mi chiamo Nicola e vengo dalla provincia di Venezia, scrivo a voi in quanto piu esperti di me e visto l'errore che ho fatto già una volta vorrei evitarlo una seconda 😅

Provengo da una zona Grigia/Nera avevo una fibra FTTH con SKY che andava molto bene, spesso raggiungevo risultati quasi al limite 980/300, purtroppo però preso "dall'emozione" di provare e cambiare sono passato a Vodafone la quale fanno bene il loro lavoro di marketing e riescono a venderti una 2.5 Gbps come una 10.

Dopo aver fatto il passaggio SKY/Vodafone, sono iniziati i miei rimpianti piu grandi. Le velocità raggiunte con Vodafone spesso non superano i 700/150 il ping è molto piu alto rispetto a prima (almeno 20 ms in più) spesso ho crolli di connessione, l'unico pro è il modem che essendo WiFi 6 fa il suo sporco lavoro.

Ad oggi sto valutando di cambiare nuovamente operatore e mi stuzzicava molto l'idea di provare la fibra di Aruba 1000/300, ma vorrei conoscere anche un vostro parere specialmente in termini di instradamento.

Accetto anche molto volentieri consigli su operatori, tanto la mia intenzione di togliere Vodafone è piu che concreta in questo momento.

N.B. abito in condominio, oltre a OF da poche settimane sono anche coperto dalla fibra di TIM. 🤗

Vi ringrazio fin d'ora.😊

Un caro saluto
Nicola

• mark129 ha risposto a questo messaggio

A differenza di sky e Vodafone aruba usa OpenStream, quindi l'albero ed il trasporto fino a milano sono gestiti da openfiber e non da Vodafone/Sky: ha dei vantaggi e svantaggi. È noto comunque che le reti metro per la ftth di vodafone e wind3 sono abbastanza sottodimensionate rispetto a quella di openstream e quindi saturazioni sono facili o magari ricorrono a profili come il famigerato sgambetto gpon, che per fortuna non si vede da mesi.
    Comunque io ti consiglio di provarla.

Altrimenti puoi provare tim senza problemi o qualsiasi operatore che rivende su tim

Io ho Aruba praticamente dal lancio. È sempre andata bene ma purtroppo negli ultimi giorni succede che la sera, quindi orario di punta, le latenze salgano un po', probabilmente per le parecchie attivazioni che la promo attuale avrà portato. Si spera che sia un problema temporaneo e che possano fare gli ampliamenti di banda necessari in tempi brevi.

fl4co
      Da quale zona ti succede questo?

• fl4co ha risposto a questo messaggio

MiloZ Palermo! Su Telegram c’è un utente di Catania con lo stesso problema.

19 giorni dopo

fl4co Io ho Aruba praticamente dal lancio. È sempre andata bene ma purtroppo negli ultimi giorni succede che la sera, quindi orario di punta, le latenze salgano un po', probabilmente per le parecchie attivazioni che la promo attuale avrà portato. Si spera che sia un problema temporaneo e che possano fare gli ampliamenti di banda necessari in tempi brevi.

Succede ancora questo da Palermo\Catania?
        Ma soprattutto avete effettuato i controlli necessari per capire se dipende da OF o da Aruba?

MiloZ Ma soprattutto avete effettuato i controlli necessari per capire se dipende da OF o da Aruba?

Il problema è stato risolto, dipendeva da OF ma non a livello locale, a quanto ho capito.

@fl4co sicuramente saprà darti ulteriori dettagli.

beastlukas Confermo, si trattava di una saturazione sul trasporto di OF che è stata risolta in meno di una settimana.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile