giulio21 salve in azienda attualmente usiamo un numero free di messagenet però ora è sorta l'esigenza di mettere un risponditore con magari gli orari di apertura e chiusura della ditta, oppure nel caso se un interno è occupato la chiamata passi a un altro numero... ci hanno proposto di passare il numero al loro lyber ma esiste secondo voi qualcosa di alternativo? grazie
eutampieri giulio21 asterisk (o 3cx, ma il secondo non lo conosco bene). Del primo se vuoi ho un ruolo ansible
Matteo_Mabesolani giulio21 Premesso che la soluzione che a me piace e che funziona bene è il Call Manager di Cisco + risponditore a parte (tipo Imagicle) + router telefonico (ma se usate un freenumber adesso mi sa che è fuori budget) ci sono molti provider che gestiscono centralini in cloud, dai un occhio a Vianova, ne ho sentito parlare molto bene. Potreste avere diversi interni registrati in SIP su un centralino cloud fare cose interessanti, soluzione moltosclabile a mio parere
bernardo Come già detto puoi farlo con asterisk + freepbx installando il tutto su hardware già in tuo possesso o prendendo anche ad esempio un rasbery e impostare messaggi di benvenuto, code, risponditori, ecc. Puoi farlo in modalità smanettone, oppure, se è rilevante per l'azienda, affidarvi a dei professionisti che vi possono consigliare gli strumenti più adatti al vostro business.
giulio21 mark129 12 euro + iva al mese, solo per avere un messaggio impostabile che risponde... bah mi sembra troppo...
MarcoCavalli Io ho lyber per la ditta individuale di mia mamma, ed è un buon compromesso perché non sei vincolato alla linea fissa hai il numero sempre disponibile sul cellulare senza tuo hardware, e dai anche una buona immagine dell'azienda. Ovvio è un po' limitato, non puoi fare molte cose, e sei vincolato ad usarlo abbinato a un numero cellulare, ogni interno aggiuntivo al primo costa 6€ in più al mese. Se la ditta ha più di 5 persone che devono rispondere al telefono secondo me non ha senso. P.S. se per un azienda 12€ al mese sono troppo forse c'è un problema
giulio21 MarcoCavalli faccio la bilancia tra numero free 0 euro e 12 euro per avere alcune funzioni e 1000 minuti tra ingresso e uscita, quando gli operatori virtuali hai minuti illimitati alla metà del costo... mi aspettavo comunque un prezzo minore per le funzionalità, comunque l'azienda ha due persone massimo che userebbero il sistema lyber quindi per 18 euro mese potrebbe avere un senso, ho visto che tipo olimontel fa pagare 24,90 quindi...
MarcoCavalli giulio21 non mi sembra sensato paragonare delle SIM di operatori virtuali con lyber stai parlando di cose diverse. Comunque i 1000 minuti tra ingresso e uscita non sono una cosa stringente perché comunque anche se sfori un po' non succede niente, poi mi sembra che se aggiungi un altro interno ti vengono dati anche più minuti. Ricorda che lyber lo usi solo su dei cellulari con un numero mobile attivo
giulio21 MarcoCavalli si si, e mi sembra che comunque è possibile impostare il tutto e gestire tramite area clienti anche da web corretto?
giulio21 MarcoCavalli ok, ma volendo è possibile rispondere anche da pc alle chiamate? così da liberare il numero di cellulare se arriva una chiamata normale?
MarcoCavalli giulio21 vorrebbe dire gestire tutto diversamente da come hanno pensato quel servizio, alla fine si basa tutto su inoltri ai cellulari/altri fissi, per fare quello che dici te dovrebbero semplificando estremamente darti i parametri VoIP della tua linea e farti fare chiamate sip. Cambierebbe di non poco la gestione con tutti i problemi annessi
giulio21 MarcoCavalli mah non credo se uno la fa via web è già tutto impostato nell'area clienti fai tutto da lì... che problema c'era boh...