Buonasera, scrivo per avere delle informazioni per quanto riguarda la mia linea fissa.
Ho aperto un ticket con Vodafone dal 9 dicembre 2021, ancora non risolto purtroppo.
La linea ,la sera soprattutto al rientro da lavoro, dove c'è più utenza la linea 200 mega che ho, in down mi va a 5-7 mega con un ping che raggiunge anche i 300ms.
In poche parole dopo un mese mi fanno sapere che ho il kit saturo e che non possono fare nulla fino a data indeterminata. La mia domanda era: qualcuno riesce a vedere se la desaturazione o comunque il risolvimento del problema se è a breve termine o mi conviene cambiare operatore, anche se mi hanno detto che sarebbe inutile in quanto la cabina è satura, appunto.
In poche parole, qualcuno riesce a consigliarmi qualcosa? Cosa posso fare? Grazie
Vivo a Boscotrecase (NA) 80042, in Via Giovanni Manzo N.6.
Grazie per le risposte.
Vodafone problemi linea fissa
CucinielloVincenzo L'armadio non è saturo.
Quello che potrebbe essere saturo, visto il sintomo di rallentamento e visto che lo hanno chiamato "kit", è il kit VULA, ovvero gli apparati che Vodafone utilizza per raccogliere il traffico dei suoi clienti nella centrale Tim.
Non c'è nulla che puoi fare se non aspettare che risolvano o cambiare operatore.
Altri operatori hanno altri kit VULA che potrebbero non essere saturi, oppure raccolgono il traffico in altro modo (NGA, RV FW...).
Quindi cambiare operatore probabilmente risolve il problema.
Per essere sicuri che si ratti di questo:
- La linea peggiora solo in determinate fasce orarie (tipicamente la sera)?
- La portante rimane alta quando la linea rallenta?
matteoc In questo momento, quindi di sera, si , il ping attuale è di 105ms con 41 di down e 17 di up,, ho una 200 mega.
La portante che sarebbe, scusami?
CucinielloVincenzo E di mattina presto, tipo verso le 7 come va la linea? Pure così oppure va più veloce?
La portante la puoi vedere accedendo al pannello di controllo del router Vodafone.
Dietro il modem dovrebbe esserci scritto username e password. L'ip non mi ricordo di preciso se è il classico 192.168.1.1 o 192.168.0.1 o altro.
giuse56 Alle 7 di mattina va una bomba, ma gia da mezzanotte l'1 di notte, già va bene o comunque meglio delle 20-24... in quest'arco va veramente male. A me hanno detto che anche cambiando operatore non risolvo, però non so quanto fidarmi d questa cosa.
Per quando riguarda la portante devo trovare la dicitura "portante" ?
CucinielloVincenzo Una pagina così dovresti trovare, c'è scritto velocità linea e sotto c'è la portante.
Es.
CucinielloVincenzo la linea sembra ottima, agganci 174/21. I problemi li riscontri solo in Wi-Fi o anche con il cavo?
Filippo94 Entrambi, wifi e cavo, help me
CucinielloVincenzo io direi proprio saturazione VULA vodafone. Ovviamente il call center ti dice che è uguale per tutti così non te ne vai da vodafone... mica scemi. Cambiando operatore dovresti risolvere in soldoni.
x_term Ma loro potrebbero risolvere in qualche modo o non possono fare nulla?
CucinielloVincenzo Ciao, ho avuto situazioni che hanno richiesto mesi prima di essere normalizzate. L'unica "soluzione" momentanea che possiamo spingere in caso tu sia vincolato o non voglia cambiare operatore è l'attivazione di giga illimitati sulla sim dati che ti hanno consegnato insieme alla Vodafone Station.
Chriez Non sono vincolato, ho vodafone da quasi 5 anni, il problema è se cambiando operatore ho gli stessi problemi, allora li' sarei vincolato per 24 mesi senza poter recedere senza penale.
Sulla sim dati già mi hanno attivato i 15 gb giornalieri, ma purtroppo a casa mia il 4g della vodafone non arriva non prende bene, non posso fare da hotspot in quanto la linea da hotspot mi da 27ms di ping e vabbè, ma 0,05 in down.... e 2 in up.... quindi la sim dati è inutilizzabile..
CucinielloVincenzo il problema è se cambiando operatore ho gli stessi problemi, allora li' sarei vincolato per 24 mesi senza poter recedere senza penale
ci sono altri operatori senza vincoli in FTTC, Wind la prima che mi viene in mente con la Absolute oppure Fastweb
- Modificato
CucinielloVincenzo Con l'offerta WindTre Absolute (quella con modem libero, per intenderci, e chiamate a consumo) non hai alcun vincolo, se non il costo di disattivazione in caso di eventuale migrazione ad altro gestore o cessazione se decidi di cessare definitivamente la linea; qui trovi il risultato di copertura che restituisce il sito, dopo aver digitato il tuo indirizzo:
Anche Fastweb non ha vincoli di durata né di acquisto del modem, se ti può interessare.
MarcoYahoo Dal link mi da errore, potresti provare a vedere se è un errore mio o il link non adatto, non so.
E comunque non è sempre in VULA anche wind? Non dovrebbe darmi gli stessi problemi?
- Modificato
CucinielloVincenzo Usa kit diversi però, mica usano tutti gli stessi kit.
- Modificato
CucinielloVincenzo L'ho dovuto rimuovere perché dava errore ma, come vedi, ti ho salvato gli screenshot della verifica di copertura; alle brutte, se anche Wind dovesse andar male, avresti comunque Fastweb come alternativa.
Vi ringrazio, invece per quanto riguarda i kit vula Vodafone, secondo voi è una cosa che da qui ad alcuni mesi aggiusteranno o potrebbero lasciar anche cosi per sempre? Perchè se si tratta di aspettare, uno magari aspetta anche , ma se è un "guasto" che non viene risolto di solito,intendo, allora cambio operatore e ci provo!