[cancellato] Dall'oggi al domani è calata improvvisamente la velocità di upload. Adesso è circa 15Mbit e noise margin circa 5.8db mentre prima agganciavo a circa 31Mbit con un noise margin molto superiore (circa 9). Non ho modificato nulla nell'impianto, che sta a circa 65mt dall'armadio (distanza stimata in linea d'aria). Il download è rimasto identico a prima, nessuna variazione.
Hadx [cancellato] Digli semplicemente che la velocità in upload è calata improvvisamente mentre quella in download è rimasta uguale
mark129 Hadx mentre quella in download è rimasta uguale Con 200 di DL, non è il caso di lasciar perdere (per evitare guai da incompetenza/incomprensioni)?
macro mark129 già... per dire ieri era così: oggi è così: 7 gennaio da me la portante in up è rimasta uguale. sembra più che il bitswap ha spostato qualche bit nei primi toni della u1 e u2, e quanto è andato perso ha inciso solo di 2 mbps nel max rate. comunque con 1.x dB in meno di margine di rumore, qualche interferenza c'è
[cancellato] Hadx è peggiorata ulteriormente. Ho scoperto il motivo: dei tecnici non ben qualificati stanno tentando di passare la fibra ottica nel corrugato che porta i doppini di rame dalla strada alla chiostrina condominiale, usando una sonda passacavi di grandi dimensioni. Con tutta probabilità hanno rotto qualcosa nel fascio di cavi di rame telefonici. Ho aperto una segnalazione. Ora i parametri sono questi: Tenete presente che sto a meno di 70 metri dall'armadio (in linea d'aria) e che fino a ieri agganciavo con 21.6Mbit upload e 199Mbit in download...
mark129 [cancellato] ma ho una linea di una utenza che sta a 2km dall'armadio. Per l'UL forse, per il DL non credo proprio che si vedano con frequenza i 100 sopra i 4-500mt. Tra l'altro senza 35b potrebbe diminuire ulteriormente il DL, ma su questo aspetto ti lascio a chi abbia cognizione di causa come @macro o @Hadx . [cancellato] I FEC in down sono più di un milione in meno di 30minuti di up... Come ti ha detto Hadx c'è un problema da attenzionare.
Hadx [cancellato] Probabilmente ti metteranno un profilo a 12dB. Tu comunque tienici aggiornati, una volta che hanno finito di posare il cavo puoi fare richiesta per l'uscita di un tecnico
[cancellato] Hadx Chiedo il cambio di coppia e la verifica in armadio (cosa che dovrebbe avvenire in automatico in questi casi). Anche il test di velocità tramite l'assistente virtuale Angie sul MyTim mi dice che ci sono problemi e mi chiede se voglio aprire una segnalazione (già fatto). Se proprio non ci dovessero essere coppie migliori disponibili chiedo che mi tolgano il 35b così risparmio ulteriori 5€ sul canone di abbonamento. Comunque vi tengo aggiornati.
mark129 [cancellato] così risparmio ulteriori 5€ sul canone di abbonamento Semi-OT Se paghi quella opzione, forse ti converrebbe vedere se sia possibile rimodulare (mi pare che ultimamente no, non lo facciano, ma puoi sincerartene col venditore del forum, Lorenzo). /Semi-OT
[cancellato] mark129 Di certo chiederò l'eliminazione dell'opzione max velocità (200mega) dato che per problemi alla linea non potrò usufruirne. Sto a 70 metri dall'armadio ma ho una linea di una utenza che sta a 2km dall'armadio. I FEC in down sono più di un milione in meno di 30minuti di up...
Hadx mark129 Tra l'altro senza 35b potrebbe diminuire ulteriormente il DL Corretto mark129 Per l'UL forse, per il DL non credo proprio che si vedano con frequenza i 100 sopra i 4-500mt. A 2Km se funziona c'è già da festeggiare
[cancellato] Ecco com'era la linea ieri, con il peggioramento dell'upload ma ancora prima che peggiorasse anche il download...
[cancellato] Che si sia rotta una porta nell'ONU? Perché ieri sera era già calato solo l'upload da 21.6 a 14 circa...
Filippo94 [cancellato] c’è un problema fisico, in quanto le attenuazioni variano. Comincia ad aprire le segnalazioni a TIM