Avete provato 5g DSS ovviamente con cellulare che aggrega la banda N3/n1/n7 ? Come va rispetto a il 4g nello stesso punto?
E il 5g intersite apporta modifiche o serve solo a “illudere” di avere il 5g?

ho provato 5G DSS con iPhone 12(che non so quante bande aggreghi)nello stesso punto a parità di velocità col 4G va un pò meglio il 5G DSS perchè ha una latenza un pò più bassa(con le prove che ho fatto io e in base alle bts presenti nella mia zona) poi 5G N78🚀🚀🚀😄

MattCross E il 5g intersite apporta modifiche o serve solo a “illudere” di avere il 5g?

Il 5G intersite serve in un certo senso a svincolare la copertura 5G da quella 4G, praticamente agganci il 5G N78 come se non dipendesse dal 4G, non c'è alcuna illusione è realmente 5G.

MattCross Come va rispetto a il 4g nello stesso punto?

Dipende molto da caso a caso, tendenzialmente va simile al 4G, in alcuni casi va molto meglio, in altri molto peggio

MattCross ho provato DSS, ma solo Wind, e praticamente non cambia nulla.
        Poi da quel che ho capito, soprattutto in zona ZTE, tutti i siti adiacenti a n78, sono inter-site.
        E qui la differenza nel mio caso è stata avvertita sensibilmente.

ale_prince iPhone 12(che non so quante bande aggreghi

4CA+5g

ale_prince 5G DSS perchè ha una latenza un pò più bassa

È una tua sensazione, perché tecnicamente non abbasa la latenza

Camel90 È una tua sensazione, perché tecnicamente non abbasa la latenza

Ma alla fine è comunque un protocollo diverso e volendo gli operatori potrebbero avere una core diversa per il 5G NSA, quindi qualche variazione è possibile

Camel90 È una tua sensazione, perché tecnicamente non abbasa la latenza

da 40-45 a 26 cambia un pò eh🙂te ne accorgi nell'uso

handymenny Ma alla fine è comunque un protocollo diverso e volendo gli operatori potrebbero avere una core diversa per il 5G NSA, quindi qualche variazione è possibile

infatti c'è🙂ma che poi,i test che si fanno,dipendono da tante varianti

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

handymenny può essere, non lo discuto. A me non è sembrato per niente, anche perché la latenza sul 4g/5g nsa è talmente altalenante che faccio fatica a vedere la differenza

ale_prince da 40-45 a 26 cambia un pò eh🙂te ne accorgi nell'uso

Ma poi latenza verso cosa? Lo vedi dallo Speed test che fai?
              Non che voglio essere presuntuoso, ma nell uso mobile 15/20 ms non ti accorgi quasi di niente

Camel90 Ma poi latenza verso cosa? Lo vedi dallo Speed test che fai?
                Non che voglio essere presuntuoso, ma nell uso mobile 15/20 ms non ti accorgi quasi di niente

si lo vedo nei test che, effettivamente lasciano il tempo che trovano,ma mi sono accorto di una cosa,i video nelle stories di Instagram in 5G anche se DSS riesco a vederli, col 4G solo blocchi continui....

handymenny l intersite quindi non fa solo apparire l icona 5g? Nei test dove ho agganciato intersite con Vodafone andava come un 4g

ale_prince anch’io ho un iPhone 12, per esempio con WindTre il problema è che non aggrega N3 con una ca 3 (che sono una buona fetta delle bts WindTre almeno qui da me) quindi sarà uguale al 4g o forse peggio

handymenny WindTre e Vodafone hanno core diverse per 5g e 4g?

MattCross per esempio con WindTre il problema è che non aggrega N3 con una ca 3

In che senso?
                      Puoi fare benissimo 1+20+7+n3

MattCross Nei test dove ho agganciato intersite con Vodafone andava come un 4g

Può anche essere che effettivamente non agganciavi N78, ma N1 o anche solo ULI

Ricordo che l'intersite dipende soprattutto da come ricevi la N78 dal sito "donatore", non è garantito per niente che ci sia il segnale in ogni condizione

Camel90 L'operatore può fare la differenza però, ad esempio se non erro fastweb al nord ha latenze più basse sul 4G wind rispetto al 5G wind. Mentre con wind di solito o sono simili o è il contrario

MattCross WindTre e Vodafone hanno core diverse per 5g e 4g?

Sono cose che sono un po' difficili da capire, ma è possibile che il traffico degli utenti 5G venga terminato su apparati diversi (pur restando di fatto una core 4G). Questa funzionalità, che è una sorta di network slicing, si chiama DECOR

MattCross l intersite quindi non fa solo apparire l icona 5g? Nei test dove ho agganciato intersite con Vodafone andava come un 4g

Sicuro che non ti stai confondendo con ULI (upper layer indication)? Da cosa deduci di star agganciando N78 intersite?

domanda:ma con iPhone si può gestire le bande come si fa col router?

ale_prince domanda:ma con iPhone si può gestire le bande come si fa col router?

se ci fai jailbreak probabilmente sì
                            o anche se usi il firmware per i network engineer

handymenny se ci fai jailbreak probabilmente sì

in più di 10 anni di iPhone mai fatto🙂

o anche se usi il firmware per i network engineer

ok, lascio perdere😂

Camel90 non puoi fare 20 e 1 e N3 e qui spesso 1 su tre è così devi sempre avere la 7 in mezzo con l’iPhone

handymenny si forse era un ULI ho solo guardato la bts di riferimento su lteitaly ed era riportata come intersite ma non ho verificato con un tool (su iPhone conosco solo il numero da chiamare per il pannello di rete con le statistiche)

MattCross forse tu ti riferisci al fatto che non puoi usare il 5g (FDD) se la banda primaria è la 20. Se la primaria sono altre non ci sono problemi.
                                  Questo invece sul 13 non avviene. Forse handy o Christopher può spiegarti meglio.

MattCross riesci comunque a capirlo dal field apple.
                                  Vedi questa scritta con la banda a fianco freq_band_ind?

handymenny L'operatore può fare la differenza però,

Si infatti come dicevo all inizio io ho testato solo su wind nella mia zona. Con Vodafone alla fine non so come sia....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile