• FTTHSky
  • Problemi continui con Sky Wifi

Buongiorno a tutti,

Ho attivato dal 2 dicembre il servizio di Sky wifi ftth su open fiber in zona bianca.

Da subito ho riscontrato problemi che sto riproponendo di continuo all'assistenza tecnica che a tutt'oggi non ha ancora risolto la situazione nonostante tutte le mie segnalazioni ed il tentativo vano dell'invio di un tecnico per la sostituzione del router che seppur sostituito ha dato i medesimi problemi.

Problemi riguardanti la navigazione, aperture di pagine web che non vengono aperte da nessun PC o altro dispositivo, utilizzo di svariate app da dispositivo mobile.

Sono inoltre impossibilitato ad utilizzare i servizi di rete con lo sky Q platinum in quanto anche il decoder non rileva la connettività internet.
Fatto per tutto test su test in ethernet o wifi tutti questi problemi rimangono e come detto non riesco ad ottenere soluzioni.

Ho ancora attivo il mio servizio (non in ftth) con il mio precedente ISP ed ho verificato che escludendo sky wifi e ricollegato gli apparati del precedente isp tutto torna a funzionare correttamente.
Qualche utente di Sky wifi si trova nella mia stessa situazione?
Grazie a tutti.

Ci fai qualche esempio di cose che si aprono o che non aprono? Per vedere se c'è qualche pattern.

Stai usando lo Sky Hub senza altro in cascata vero?

Ho un brutto presentimento.

edofullo
    Si utilizzo Sky Hub senza altro in cascata, ho uno switch gigabit su cui passa tutto il traffico della mia lan, ma ho anche provato con collegamenti diretti all hub sky.
    Per quanto riguarda le pagine web sono diverse ma tra le più comuni (compresa quella dell assistenza di Sky)
    App che non funzionano sono ad esempio di banca intesa, amazon, zalando e man mano ne trovo altre.
    Come dicevo ho segnalato più volte ma ad oggi non ho avuto ancora riceuto una soluzione.

Perdona la domanda stupida, per caso hai i dispositivi collegati ad entrambe le reti contemporaneamente? Non so se succede ancora ma una volta le schede di rete in queste situazioni davano problemi.

DarioTittarelli
      quindi solo alcune pagine non funzionano?

MrJules
        Ho collegamento in ethernet per alcuni dispositivi ed altri dispositivi in wifi.
        Si, solo alcune pagine ma non si aprono indipendentemente siano aperte da un dispositivo in wifi o da un PC in ethernet.

DarioTittarelli Testami:

https://www.amazon.it/
        https://forum.fibra.click
        https://www.reddit.com/
        http://www1.sky.com/opensourcesoftware/
        http://netflix.com/
        https://www.raiplay.it/

In che comune/provincia sei? Fai un tracert 2001:4860:4860::8888

Se sei cliente di @federicof prova a fare aprire un ticket da lui sperando ti mandino al secondo livello, secondo me è un problema di MTU su qualche fornitore di OpenFiber che non supporta i jumbo frame... però lo Sky Hub dovrebbe fare MSS clamping.

Servirebbero più elementi per una diagnosi precisa.
        In alternativa prega il 170 che ti rimettano in Dual Stack

MrJules
          Grazie, avevo letto anche io questa discussione ed anche io ho provato anche con il firewall in modalità personalizzata ma senza risolvere.

edofullo
          Amazon KO
          Www1. Sky KO
          Gli altri sono ok
          Abito in Umbria a Campello sul Clitunno in provincia di Perugia.
          Sto aspettando da settimane un contatto con il tecnico di secondo livello ed ho aperto mille ticket ma ancora niente.
          Ho anche chiesto da settimane il ritorno in dual stack ma anche per questo ancora nulla.
          Ecco i risultati del Tracert.

Controlla se la cDN di facebook va, apri facebook e prova ad aprire gallerie e video.
          Io ultimamente ho problemi ad intermittenza anche con quella.
          FB dovrebbe essere v6, quindi non so bene quale possa essere il problema. (Ieri sera non funzionava e oggi va liscio)

Altri problemi che ho notato solo le API di ebay e qualceh altra cdn di cui non ricordo,,, forse reddit?
          Tra i giochi ho notato problemi sporadici con Overwatch, sembra che i loro server siano solo v4 quindi iltraffico passa per map-t e Apex ma non so se apex va via v4 o v6. (non ci gioco io)

Secondo me in questi giorni stanno toccando un pò le impostazioni, perchè hanno come obbiattivo il fatto di migrare tutti i rimanenti entro (suppongo io) fine gennaio e di completare gli automatismi MAP-T 1:1 <-> 1:16.

Sarebbe da forzare il PC in v6 disabilitando v4 e vedere se i grossi siti che hanno connettività v6 funzionano o se il problema persiste anche li.

Ma non è che ancora non sei stato migrato? Com'è possibile che con l'altro modem dell ISP precedente funziona tutto?

Penso ti convenga cambiare ISP... anche se penso non sia colpa direttamente di Sky ma di OF (o qualche suo fornitore)

Se non ci guarda qualcuno del secondo livello non risolverai mai

edofullo
              Sono anche io arrivato a pensare a questa conclusione.

La cosa incredibile e che mi fa arrabbiare è che dal 2 dicembre nessuno di Sky dopo avergli fornito una serie infinita di indicazioni ed aver parlato e ripetuto tutto a decine di operatori sia stato in grado di darmi una sola informazione utile o di soluzione.
              Tecnico di secondo livello che sto aspettando da settimane, continuano a rimbalzare di 48h in 48h.
              Veramente una grande delusione...non so se sia colpa di OF ma se cosi fosse avrei problemi anche con altri ISP?!
              I miei vicini di casa sono nella mia stessa condizione di infrastruttura OF ma con altro provider e volano senza nessun problema.
              Ho testato anche io insieme a loro le prestazioni della loro FTTH.
              Resta comunque il fatto che per il cliente il riferimento è il servizio tecnico del provider scelto ed almeno nel mio caso Sky si è dimostrato completamente inaffidabile ed inesistente, basti pensare che non posso neppure utilizzare i contenuti in rete di Sky tv con Sky wifi e che dal lato assistenza tv mi dicono essere un problema che hanno in diversi ma che loro non riescono a risolvere.
              Il paradosso più totale.
              Grazie ancora a tutti!

DarioTittarelli Ma tu eri in dual stack all'inizio? In dual stack andava?

Io penso che il problema sia che c'è nella rete OpenFiber qualche link con MTU massimo a 1500B, quindi i pacchetti IPv4 da 1500B pieni non passano una volta tradotti ad IPv6.

In area nera dove fanno passivo fanno le cose per bene usando MTU più grande ma la rete di trasporto di OF nonostante teoricamente possa farlo spesso è fatta un po' alla carlona (spesso per colpa di fornitori esterni) e da problemi (dopo aver visto PCN in FastEthernet...)

Gli altri ISP non hanno questo problema perchè sono in IPv4 "nativo" oppure frammentazione.

La cosa strana però è che dovrebbero aver rilasciato un aggiornamento dello Sky Hub per mitigare il problema, prova a resettarlo e vedere se si aggiorna.

@federicof tu non è che per caso puoi segnalarlo? qualcosa del tipo "Area Bianca, soltanto alcuni siti IPv4 non rispondono/caricano, IPv6 funziona" dovrebbe far drizzare le antenne a qualcuno del secondo livello se lo legge.

edofullo
                  Attivato il servizio il 2 dicembre e da subito in Map-T
                  Ho anche chiesto di poter essere portato in dual stack ma anche qui nulla di fatto.
                  Ho chiesto piu volte se il router hub avesse necessità di aggiornamenti in attesa, mi hanno sempre risposto che il router è aggiornato e comunque l'ho resettato piu volte.
                  Venne anche un tecnico con il router in sostituzione ma come gli dissi secondo me il problema non era quello ed infatti provò il router e se lo riportò via perché i problemi erano i medesimi anche con quello di eventuale sostituzione.
                  @federicof
                  Hai modo cortesemente di poter fare qualcosa per questa mia situazione cha va appunto dalle pagine web ad app da ethernet a wifi ed ancora che impedisce la funzionalità della rete sullo Sky Q platinum? (anche questo collegato via ethernet e che vede correttamente la rete locale e remota!)
                  Così ragazzi non è un servizio internet utilizzabile...
                  Un grazie ancora a voi.

DarioTittarelli prova a scrivermi per e-mail codice fiscale, codice cliente e descrizione sintetica del problema che provo a vedere cosa posso fare 🙂

edofullo @federicof tu non è che per caso puoi segnalarlo?

Per un problema così tecnico io farei una segnalazione informale al vostro amico Patterson, piuttosto, se non altro per una informata second opinion.

mark129
                        Stavo pensando di fare anche io di fargli un resoconto.
                        Il fatto è che fino a quando non scopro il mio problema ha poco senso fare la segnalazione.

Intanto prendo appunti, se troviamo altri utenti che hanno lo stesso difetto possiamo iniziare a dare un quadro più preciso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile