Ciao ragazzi! Ho una curiosità da porvi dato che cercando in giro, non sono soddisfatto delle informazioni trovate.
Ho visto che diversi ISP (anche il mio piccolo di zona) tra cui Eolo, offrono antenne centralizzate per condominii, così da evitare il rovinarsi del decoro pubblico se ognuno dovesse sottoscrivere un'abbonamento FWA e quindi disporre di propria antenna.
Quello che mi chiedevo è : avendo antenna singola, so che riesce ad agganciare X velocità, io scarico a 70 Mbps (velocità ipotetica) e un altro cliente (su abitazione diversa) scarica anche lui a 70 Mbps (sempre velocità ipotetica, considerando che la fonte riesce ad erogare tali velocità simultaneamente).
Nel caso di antenna centralizzata, ogni condomino avrebbe il suo contratto di navigazione ma come si comporterebbe la portante? Nel caso installassero la stessa antenna che, a me con installazione singola porta 70 Mbps (sempre valore ipotetico), questi 70 Mbps sarebbero condivisi fra tutti i condomini? Oppure si punta ad instalallare link dedicati?