• TIM
  • Doppia connessione PPPoE

Ciao ho una fttc con tim con router tim hub+, ho letto che tim da la possibilità di avere 2 connessioni ppoe con 2 ip publici
Ho in casa un fritzbox 7590 volevo fare delle prove con ip6,
La cosa è regolare?
Come va collegato il fritz in cascata lan/wan?
Come va configurato il fritz?
Scusate le tante domande.

Non sono sicuro che il TIM HUB+ abbia PPPoE Passthrough, anche se di solito i router TIM lo hanno.
In tal caso ti basta mettere in cascata il FritZ e configurare la PPPoE su di esso.
Tieni presente che avrai 2 reti separate per cui non potrai aspettarti una comunicazione tra i clienti connessi al TIM Hub e quelli connessi al FritZ ( a meno che gestisci manualmente la cosa )

Se devi fare un esperimento per una singola volta, puoi creare la PPPoE direttamente sul tuo computer.

Per ora è un esperimento ma se la cosa funziona mi farebbero comodo 2 reti separate,
Ho in casa alcuni dispositivi Smart e mi piacerebbe che stessero su una rete per conto suo,
Però mi piacerebbe poter gestire la seconda rete dalla prima.
Per la comunicazione tra le 2 rete come posso gestirla manualmente?

• MrMark_ ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in Doppia connessione PPPoE .

antonio7319 Devi fare del routing ip con le vlan che non è possibile con il fritz ed il tim hub + sicuramente…

Posso dirti che mettendo un 7490 in testa, il pppoe passthrough funziona perfettamente.
    Debbo anche far presente che ipv6 su TIM è una schifezza (solo una /64 per connessione) perciò valuta se è il caso di perderci tempo.

sursumcorda s dici che non vale la pena lascio stare ,
      Ti chiedevo una cosa ho messo in cascata il fritz7590 con una seconda classe di ip il tutto funziona
      Ma ho alcuni problemi con il wi fi ho 2 repeater tim per la sua rete poi ho il fritz con i suoi due repeater
      Settato il Wi-Fi con canali diversi ma lcune volt si disturbano e la connessione in wi fi si dimezza .
      Riavvio il fritz è tutto torna normale.
      Esiste un modo per utilizzare solo i 2 repeater di tim ma che funzionino anche con la rete del fritz?

antonio7319 Esiste un modo per utilizzare solo i 2 repeater di tim ma che funzionino anche con la rete del fritz?

Stai facendo (nel descrivere) confusione.
        Che significa rete Fritz e rete TIM? Subnet diverse? In questo caso non potresti usare quell'hardware.

antonio7319 s dici che non vale la pena lascio stare ,

Dipende dalla complessità di quello che devi fare. Sappi solamente che una /64 non può essere ulteriormente subnettata. E che quando provai la connessione tempo addietro, per qualche motivo c'era una latenza aggiuntiva.

Esiste un modo per utilizzare solo i 2 repeater di tim ma che funzionino anche con la rete del fritz?

Questo non lo so, mi spiace.

Cerco di spiegarmi meglio
        Ho la rete tim con router e 2 repeater per portare il Wi-Fi in tutta la Casa con classe di ip 192.168.1.x,
        Ho messo in cascata lan/wan i un fritzbox 7590 con 2 repeater 1750e con una class di ip 192.168.0.x
        Per tenere diviso i dispositivi di Domotica dal resto pc tablet ecc ecc,
        Cercavo un modo che dalla rete tim di poter interagire con la rete della Domotica,
        Questo l’ho giia fatto ma alcune volte il Wi-Fi le 2 reti si disturbano.
        Se avete qualche consiglio?

antonio7319 Se avete qualche consiglio?

Non conosco i tuoi repeater, la soluzione che si usa più spesso (best practice) è avere 2 SSID su uno stesso AP, in tal modo condividono il canale e non si disturbano (ma hai un overhead per l'airtime, almeno un 10%: visto che l'IoT in genere è a 2.4 non dovrebbe essere un problema)
          Un'altra soluzione sarebbe fissare i canali per tutti gli AP (tutti e 6), in maniera che non si sovrappongano.
          Una terza soluzione pratica (poco sbatti, tanta resa) sarebbe disattivare su una rete il 2.4 ed il 5 sull'altra (nell'ipotesi che a casa tua la 2.4 sia usata solo per domotica).
          La domanda su come accedere una rete dall'altra ancora non l'ho capita, mio limite.

antonio7319 Ho la rete tim con router e 2 repeater per portare il Wi-Fi in tutta la Casa con classe di ip 192.168.1.x,
          Ho messo in cascata lan/wan i un fritzbox 7590 con 2 repeater 1750e con una class di ip 192.168.0.x

Immagino che c'è il doppio nat e nessuna route statica.
          Serve una route statica, solamente che non credo che il timhub+ lo permetta e disabilitare il nat da fritz.

Come si disattiva il nat sul fritz?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile