Buonasera, primo messaggio nel forum !
Mercoledì è venuto il tecnico che mi ha installato l' ONT e collegato il modem Homix inviatomi da Tiscali. Non è riuscito a completare la configurazione e mi ha detto di aspettare 1/2 giorni. ( anche se nelle FAQ di Tiscali viene detto che installando la Fibra il servizio sarà subito attivo). Il modem è avviato, i led dell' ONT e Modem sono OK ...ma manca la connessione Internet per cui non posso usare nè Wi-Fi, nè PC. Chiamando il 130 non mi fanno parlare con un operatore ma mi viene detto che " l' attivazione avviene in 2 momenti diversi " ??? e che l' ADSL è attivo [il mio prodotto è Ultrainternet Fibra Full Smart Home]. Gradirei che qualcuno mi potesse dare una spiegazione sui " 2 momenti per l' attivazione " e per l' ADSl. Grazie

matteoc ha aggiunto il tag FTTH .

Ti vorrei aiutare ma mi sono sempre rifiutato di vendere linee con l'Homix e non lo conosco.
Tra l'altro secondo me è un modem molto scarso.
Confermo che serve una sorta di abilitazione remota.
Se vuoi passami il codice cliente e do un'occhiata.

• TomTom ha risposto a questo messaggio

Smart.@

andreagdipaolo
    Ti ringrazio per la disponibilità
    nr. cliente: 441720491
    il modem Homix non l' ho scelto io ma era incluso nel contratto.
    Ieri mi é arrivato in chat che l' attivazione è ok ma sia su app che in My Tiscali mi dice che è" in fase di attivazione" . Trovo l' assistenza generica , contradditoria, quasi assente. E son 40 giorni che ho fatto contratto Ultrafibra. Ti ringrazio per disponibilità

TomTom il modem Homix non l' ho scelto io ma era incluso nel contratto.

In realtà l'hai scelto tu, perché se non volevi la promo Smart Home ti davano il Fritz o il TIM Hub+
      Comunque il modem lo vedo OK
      Quello che è ancora "in attivazione" è il numero in portabilità che ci mette due settimane.
      Le luci sul modem come sono?
      Fai una foto e spiega.

Buon pomeriggio. Ti allego alcune foto e screenshot che forse illustrano meglio la situazione

Tutti i led sono fissi tranne Lan e Internet che lampeggiano

ONT:
      Power: ON
      PON Led fisso verde
      LOS: spento
      Lan : lampeggia

Questa è la Home del Router: nessun dispositivo Wlan nonostante collegamenti OK

2022/01/1641819518_15864_26632.jpg[/IMMA

GINE]
      Non so proprio che fare: prendono in carico richieste ma non rispondono

Qui 4 giorni fa mi han detto che è attivo.
      Scusa se son stato lungo e magari ti ho stancato ma ho visto che sei disponibile e professionale e l' unico che ascolta. Grazie ancora

Grazie. Già fatto ma nulla. Stato 50 minuti telefono con ass. Tecnica ( mi han detto di fare reset) ma mi han anche detto di aspettare che andava a chiedere ma...non è più tornato.Ho , da profano, l ' impressione che abbiano attaccato il tubo ( dell' acqua!!!!) alla rete Telecom ma nessuno ha aperto il rubinetto o chiesto di aprirlo. Ti saluto, ringrazio e ti auguro un buon pomeriggio

TomTom ONT:
          Power: ON
          PON Led fisso verde
          LOS: spento
          Lan : lampeggia

L'ONT è collegato al modem attraverso la porta WAN? Prova, previo reset del modem, ad effettuare un test diagnostico dal menu del modem (Gestione & Diagnosi) e vedi cosa esce fuori.

seguo questa discussione ho lo stesso identico problema con modem fritzbox 7530

TwinParadox
            Sì, ont collegato porta wan dell Homix. L ' unica diagnosi trovatan ell' interfaccia browser è stata...riavvio del router

TomTom Hai provato a collegare un PC con cavo LAN (senza WiFi) al modem? Nel menu del modem riesci a vedere l'assegnazione di un IPv4 lato WAN?

Se il modem è collegato via cavo LAN ad un PC (desktop o portatile) sull'ONT dovrebbe accendersi anche il led LAN.

Molto probabilmente è un "semplice" problema di mancato provisioning/configurazione del tuo circuito logico e quindi il modem non riesce a stabilire/negoziare la sessione PPP e a ricevere, come logica conseguenza, un indirizzo IPv4 per navigare.

TomTom Ho , da profano, l ' impressione che abbiano attaccato il tubo ( dell' acqua!!!!) alla rete Telecom ma nessuno ha aperto il rubinetto o chiesto di aprirlo.

No, altrimenti non avresti la spia internet verde.
                Il modem è connesso ma non si provisiona.

Apriamo una segnalazione

TomTom Sono fuori. Poi faccio prova e ti faccio sapere. Grazie

TomTom

TomTom
                  Buonasera, seguito vostri consigli: Fatto reset, Led Lan: verde, ho spento wi-fi ma sempre:
                  Internet non disponibile, nessun accesso ad Internet... Mio figlio mi aveva regalato lo scorso anno un modem tp-link archer vr1210v , mai usato. Tolto quello dalla scatola, messo al posto di Homix, aggiornato il firmware ( e c' è anche la voce Tiscali_FTTH) ma sembrava non funzionare. Ho scritto modulo a Tiscali per parametri ( che poi era solo USER e password) perchè il resto ha fatto tutto il Quick Setup. Ed ora funziona

Questo è l' errore che mi faceva prima poi...si è messo a posto da solo. Adesso pian piano riconfiguro wi-fi, Nas....
                  Intanto userò questo modem e restituerò l' Homix poi magari vedro.
                  Un grazie a tutti voi per il vostro aiuto e suggerimenti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile