• FTTH
  • Non sono riusciti a far passare il cavo, quindi non mi hanno messo l'ftth

Ciao!

Vi scrivo per raccontarvi quanto mi é successo, e chiedervi se secondo voi un'azione del genere sia plausibile.

L'altro giorno contatto la TIM per richiedere l'allaccio in fibra ottica, visto che hanno terminato i lavori e risulta disponibile sul sito.
Dopo un paio di giorni si presentano i tecnici; iniziano a passare il cavo dalla cabina su strada fino a dentro la abitazione, arrivando ad un angolo dove non riescono a far passare il corrugato. Si, é un lavoro un po' di merda da fare perché ci sono passato anche io, dato che il cablaggio in rame per la classica FTTC me lo son fatto da solo quattro anni fa, quando sono andato ad abitare in questa nuova abituazione, ma con un po' di impegno e olio di gomito sono riuscito a far passare il cavo in quell'angolo di casa, per poi farlo sbucare dal giardino fino a dentro

I tecnici invece ci hanno provato forse 5 minuti, a dire tanto, e poi mi han detto che non riescono a far passare il filo e che quindi non possono procedere con l'allaccio. Amareggiato, anche perché non so cos'altro avrei potuto dirgli, acconsento e se ne vanno.

Secondo voi é normale un'operazione del genere? Devo quindi lasciar perdere tutto o in qualche modo posso provare a far passare il cavo da solo come ho fatto per il rame? Di cosa avrei bisogno per procedere?

Grazie.

Paprika714 fatti lasciare del monofibra oppure devi acquistarlo, per il resto la modalità di lavoro è identica a quella del rame

Paprika714 Sinceramente trovo la cosa molto discutibile. A parte che la fibra ottica la passano dal ROE (di norma montato o sulla facciata esterna dell'edificio o internamente nel vano contatori/garage) fino alla prima presa utile in casa, ma anche se si trattasse di una casa indipendente con giardino o cavi che vengono dall'esterno, usando una sonda passacavi in 10 minuti avrebbero risolto. Se ci sei riuscito tu, come affermi, per passare un doppino di rame (che ha uno spessore maggiore) non vedo proprio quale problema possano aver avuto i tecnici con un cavo ottico. Al tuo posto avrei insistito!

A parte questo, conviene che ricontatti la ditta (di solito lasciano un numero quando i lavori non possono essere inizialmente portati a termine) previo adeguamento da parte tua della canalizzazione per poter favorire il lavoro di posa del cavo ottico.

Paprika714 preparagli il passaggio, in modo che non avranno più scuse.

TwinParadox

A parte che la fibra ottica la passano dal ROE (di norma montato o sulla facciata esterna dell'edificio o internamente nel vano contatori/garage)

In realtà nella rete FiberCop ed ex Flashfiber ci sono anche i PTE in strada

che ha uno spessore maggiore

Un monofibra da esterno in realtà ha circa lo stesso diametro esterno di un ct1220 e comunque può essere anche la presenza del doppino a rendere problematico il passaggio del monofibra

TwinParadox Purtroppo si son arresi subito. E' un punto veramente brutto per far passare i cavi, praticamente il cavo deve svoltare ad un angolo di 90 gradi per poi finire dentro casa e non é cosi semplice, loro hanno fatto avanti e indietro qualche minuto, gli si bloccava sempre in quell'angolo e fine.
      A questo punto penso proveró a passare direttamente una sonda passacavi, la lascio li e li richiamo, cosi quando tornano gli basta attaccare il cavo con del nastro alla sonda e tirarlo fino a dentro.

Acquistare il cavo monofibra mi costa tanto, dai prezzi che ho adocchiato al volo in rete, e non mi converrebbe proprio..

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Ciao,

fai attenzione che curve molto molto strette, potrebbero essere digerite male dal cavo in fibra(non penso sia il tuo caso ma comunque occhio).

Se l'abitazione è "indipendente" potresti capire anche che giro dovrebbe fare il cavo di fibra, così eventualmente da predisporre una nuova tubazione, anche esterna, affinché possa essere facilmente infilabile.

In ogni caso, fargli trovare il corrugato già infilati con il traino, è una buona idea.

Carl io penso che se gli faccia trovare il monofibra gia installato che parte dalla casa dove vuoi mettere il modem fino al roe avanzando un po di fibra dove ce il roe non ti facciano piu storie, il monofibra omologato tim si trova su internet a prezzi ragionevoli.
          monofibra omologato fibercop

Paprika714 io fossi in te taglierei la testa al toro,partendo da un'estremità del cavo che hai già fatto passare attaccherei un cavo telefonico e una sonda,dall' altra estremità tirerei il cavo vecchio in modo che uscendo si tirerebbe dietro cavo nuovo e sonda...

leo108 dall' altra estremità tirerei il cavo vecchio in modo che uscendo si tirerebbe dietro cavo nuovo e sonda...

anche no, per il resto sì. se dovete usare fili di traino usate fili elettrici da 1.5 mmq

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile