alba_george Più che altro io cercavo di capire i motivi dell'estrema urgenza nei confronti dell'FTTH.
Se una famiglia ha una connessione da 20 Mbps o anche meno alzo le mani, in quanto é un attimo a saturare la banda disponibile.
Al contrario, non é raro che molti utenti si lamentino della propria connessione per poi scoprire che viaggiano a 150 Mbps e vogliono solamente lo speedtest a 2,5 Gbps.
Lor3nzo197 Si certo se abiti da solo lo è. ma una famiglia di più persone sente eccome i limiti di 30Mbps
Ripeto, io parlo di minimo indispensabile. Se la sera si vuole fare streaming multiplo a 1080p con 30/40 Mbps, allora le priorità in casa sono un attimo da rivedere.
Se poi sei il tipo che ha il contatore a 6 kW di potenza perché devi poter accendere forno, aspirapolvere, asciugacapelli e ferro da stiro contemporaneamente é un discorso chiuso in partenza.
Lor3nzo197 magari 10 anni fa le linee domestiche non erano destinate al lavoro, ad oggi il lavoro a casa è una realtà. Cosi come purtroppo lo è la scuola da due anni a questa parte ormai quando capita.
Adesso le linee domestiche non potrebbero essere destinate a fini lavorativi. E parlo a livello di termini di contratto.
Inoltre l'azienda, visti i notevoli risparmi nello spostare il lavoratore a casa, dovrebbe provvedere a fornire una connessione separata e dedicata al lavoro.
É come essere assunti come corriere pacchi ed essere costretti ad usare la propria automobile invece del furgone aziendale.
Lor3nzo197
Il vero problema è che si è investito lo stretto necessario sulla qualità delle linee fisse in italia come? con la FTTC che ha messo una specie di pezza. peccato per i troppi limiti data dalla tecnologia che ha, ma a mio avviso non è più adatta per stare al passo per l'anno in cui siamo
Poi chiaro siamo d'accordo che rispetto all'adsl è un upgrade però bisogna fare di più
Mi sembra un punto di vista di chi non ha ben chiaro come funzionino le reti, né della situazione fuori dall'Italia (visto che spesso si prende il Nord Europa come metro di paragone).
Il problema non é l'FTTC, che é una connessione decente oggi e lo sarà per almeno i prossimi 5 anni.
I problema sono gli utenti ad oltre 750 metri dal DSLAM, gli utenti collegati in rete rigida alla centrale, le aree bianche considerate "non remunerative" e abbandonate in ISDN e ADSL.
Sono tutte persone che spesso non vanno oltre i 15 Mbps in download.
Se ci fosse stata una copertura più capillare della FTTC, con installazione di DSLAM entro i 750 metri da tutti gli utenti, vedresti velocità medie di navigazione molto più alte.
Se le aree bianche fossero state attenzionate nel 2010, molte più persone avrebbero avuto la FTTC già anni fa.
Ovviamente, al 2020 é inutile posare fibra ottica per la sola rete primaria e continuare in rame per la rete secondaria: meglio spendere qualcosa in più e fare tutto in fibra ottica, in modo che sia un investimento valido anche per un futuro più lontano.
Ma l'FTTC non é lo schifo che si vuole dipingere; le scelte aziendali e la mancanza di supervisione invece si.
In ogni caso, mi sa che stiamo deviando parecchio in off topic rispetto all'argomento principale.