Buongiorno, apro questo topic per chiedere se esistono antenne esterne con modem wifi integrato, così da risolvere due problemi in uno!
Naturalmente il budget è di 150/200 euro!

Pensavo a Questo ma ho letto pareri contrastanti! Inoltre volevo sapere se questa fosse direzione o omnidirezionale in quanto purtroppo la BTS è a diversi km e ho alberi e altre coperture!

• mark129 ha risposto a questo messaggio

xDaZe per chiedere se esistono antenne esterne con modem wifi integrato

Si chiamano CPE esterne, ma del wifi integrato te ne fai poco, perché se la CPE è montata esternamente la copertura wifi sarà buona appunto all'esterno, non all'interno dell'abitazione.

xDaZe volevo sapere se questa fosse direzione

Si, è un'antenna direzionale.

• xDaZe ha risposto a questo messaggio

mark129 Attualmente uso la CPE del Huawei b535 per portare il wifi dal balcone dentro casa, e dal punto più lontano dal modem 1/2 tacche le faccio quindi dovrebbe andare bene.
      Anche perché comunque non andrà sul tetto questa antenna, dopo vi posto degli screen di dove posso posizionare l'antenna in base anche alla BTS, motivo per cui preferivo una omnidirezionale ad una direzionale!

Ma poi il wifi ti da accesso a Internet?
      Per esempio nella mia CPE zyxel, il wifi serve solo per entrare nell interfaccia e vedere i valori radio, in modo da direzionarla nel miglior modo. Ma non ti da accesso a Internet

Camel90 È proprio quello che mi interessava sapere, se posso mettere la SIM e navigare come faccio con il b535 sarebbe top ma volevo avere la certezza!

In ogni caso il topic volevo tenerlo aperto per capire come posizionare meglio l'antenna esterna o se sarebbe utile installare! Appena torno a casa posto foto di Maps e dei valori db, sinr ecc..

Eccoci qui, come dicevo la BTS a cui aggancia la B7 è lontana a 3.6km da casa, purtroppo essendo in affitto non posso posizionare un antenna sul tetto (Non potrei far passare l'ethernet o i vari fili), quindi pensavo di installarla su un muro alto del balcone/corte mattonata. il vero problema e che davanti ho case e alberi essendo una villetta ad un livello mentre dal lato del balcone purtroppo è opposto alla direzione della bts, per questo avevo visto una omnidirezionale invece che una direzionale, ma comunque se qualcuno mi conferma che la mikrotik fa anche da rete wifi senza attaccarci un router sarebbe perfetto per la mia situazione in cui o tengo il b535 o mi accontento del modem delle poste o in alternativa fwa Vodafone, in ogni caso vi lascio questi due screen! Grazie a chiunque mi aiuterà

• mark129 ha risposto a questo messaggio

xDaZe essendo in affitto non posso posizionare un antenna sul tetto (Non potrei far passare l'ethernet o i vari fili)

Insomma, non sarebbe proprio così come dici (ma lasciamo stare), in ogni caso l'antenna TV (DVB-T2) ce l'hai? Ed il cavo dall'antenna alle prese dell'appartamente dove passa?
          Gran parte delle volte gli utenti di queste CPE fanno passare per simili vie i cavi.

Se non puoi puntare la SXT in direzione della BTS, forse soprassiederei su quel modello (tra l'altro ha le porte FE, per un Cat6 mi pare poco consono).

Una domanda tecnica,
          In caso di installazione di una antenna direzionale devo puntare tutto verso la cella e la bts che mi interessa con l'ausilio di cellmapper, tipo in questo caso verso la linea verde?

Poi volevo sapere se la Nokia fastmile4g è una direzionale? In pratica quella che montano con feat vosafone

xDaZe In caso di installazione di una antenna direzionale devo puntare tutto verso la cella e la bts che mi interessa con l'ausilio di cellmapper, tipo in questo caso verso la linea verde?

Può essere un inizio, ma la posizione andrebbe "affinata" guardando i valori radio, un puntamento preciso al millimetro non è detto che ti garantisca la migliore qualità di segnale

xDaZe Poi volevo sapere se la Nokia fastmile4g è una direzionale? In pratica quella che montano con feat vosafone

Si lo è, un po' tutte quelle outdoor sono direzionali.
            La differenza è che non tutte lo sono allo stesso modo, per dire la SXT LTE ha un'apertura di 60°, mentre una logaritmica "standard" 45° quindi è già "più direzionale".
            La Fastmile Outdoor sarà sicuro sopra i 60°, ma altrettanto sicuro non 360° come certe CPE indoor

• Camel90 ha messo mi piace.

handymenny Può essere un inizio, ma la posizione andrebbe "affinata" guardando i valori radio, un puntamento preciso al millimetro non è detto che ti garantisca la migliore qualità di segnale

Beh dai, si spera che il "tecnico" sappia fare il suo lavoro.. altrimenti disdico dopo un giorno 🤣
              D'altronde sbaglio o l'installazione dovrebbe avvenire alla massima velocità possibile? non penso mi blocchino su una B1/B3 che arrivano massimo a 5mbps in down

xDaZe Non credo che il tecnico abbia la possibilità di bloccare celle o bande

TIM fa uno speedtest per "certificare" la velocità, immagino che per Vodafone sia uguale.

Poi come (spero) ben saprai lo stesso 4G che alle 6 del mattino va a 300Mbps, alle 21 nel bel mezzo di una partita potrebbe andare a 1Mbps, quindi queste "certificazioni" lasciano il tempo che trovano

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile