Ciao a tutti,
ho un router wifi D-link N300 (4G) DWR-921 (quello utilizzabile immettendo la sim di un operatore telefonico al suo interno) ed una telecamera per video sorveglianza della TP-Link modello Tapo C310 utilizzabile sia via wifi che tramite cavo LAN.
La telecamera nel mio caso è in rete collegata in modalità wifi con il router.
Non ho l'adsl a casa e quindi utilizzo la sim all'interno del router per collegarmi ad internet.
Sul sito della TP-Link a riguardo della telecamera leggo "D: Posso usare la mia telecamera Tapo ovunque se non c'è Internet?
"R:È possibile utilizzare la telecamera o guardare la visualizzazione live senza una connessione Internet, ma
assicurarsi che sia il telefono che la telecamera siano collegati alla stessa rete wireless. La memoria locale con
la scheda SD continuerà a funzionare e gli utenti possono visualizzare le registrazioni salvate tramite la riproduzione".
Ho fatto la prova ed effettivamente se tolgo la sim dal router wifi la telecamera che è in rete la vedo sempre sia
su pc che sullo smartphone ed ho la certezza di non star consumando dati internet.
Ovviamente se sono fuori casa e interrogo la telecamera con lo smartphone sono consapevole di consumare GB non essendo in rete locale.
Ma ho notato però che se invece la sim è all'interno del router e quindi quest'ultimo risulta collegato ad
internet,quando vado ad interrogare la telecamera con lo smartphone o con il pc (utilizzando sempre la rete locale di casa) c'è un consumo rilevante di GB! (controllando il traffico dati sullo smartphone).
Non ho capito da cosa possa dipendere.
Ho sbagliato qualche settaggio?
Visto che ho internet a consumo non vorrei rimanere senza dati in poco tempo ed il controllo della telecamera da casa vorrei farlo ovviamente senza consumare dati internet.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
Router wifi e consumo dati telecamera sorveglianza
- Modificato
Se usi l'app di TP-Link sarà perchè preferisce connettersi al cloud. Quindi usa la connessione wifi del cellulare/4G per uscire su internet, connettersi al cloud e ottenere uno stream da lì.
Se invece non ha connessione internet cerca nella rete locale.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi non c'è modo di risolvere la cosa?
Non trovo i settaggi per potermi/non potermi connettere al cloud.
E se mi collego dal pc con software di terze parti,utilizzando ad esempio iSpy?
In questo caso non consumerei dati?
Ovviamente non l'aprirei l'app tp-link sullo smartphone.
Che dici?
Aggiornamento...
il consumo dei GB era dovuto ad altri dispositivi collegati alla rete.
Lasciata solo la telecamera connessa alla rete non ha consumato una cippa:meno male!