Buonasera ragazzi, dato che stasera Eolo è completamente down in mezza italia da più di 3 ore, ho ragionato sulla necessità di avere un fallback per evitare di avere disconnessioni così importanti, dato che ahimè a casa ci tocca lo smart working.
Attualmente ho una rete composta da Fritzbox 7530 di Eolo , collegato via LAN in mesh a 2 fritz extender 3000 e un altro Fritzbox 7530 che uso come ripetitore mesh.

Nella vecchia casa avevo un router Mikrotik LHGG , che usavo con TIM e una tariffa da 600 gb/mese, più che sufficienti da usare come eventuale fallback ..
La soluzione più “ignorante” è quella che ho pensato io, ovvero nel caso di problemi con Eolo, sgancio dal fritz l’antenna di Eolo e al suo posto ci collego il cavo che arriva dal Mikrotik, tanti saluti e arrivederci, dovrebbe funzionare.
Ma se volessi, per comodità e utilità, avere una sorta di fallback automatico, secondo voi posso farlo con il Fritzbox? Se collego sia Eolo che il Mikrotik (a due porte LAN diverse del Fritzbox) cosa succede?
Non mi interessa, almeno per ora, fare load balancing, anche perché con Eolo ho buone prestazioni di linea. Ma semplicemente avere meno rischio di disconnessioni prolungate.
Idee, suggerimenti? Grazie a tutti