Bigoz Ciao a tutti, Sempre più BTS in città sono diventate condivise fra Vodafone e Tim come da accordo fra i due operatori. Ora mi stavo chiedendo, dato che gli apparati rimangono gli stessi, la rete come gestisce la cosa? È una clonazione in Toto? In caso di forte saturazione se la BtS è Tim, Vodafone ha la stessa priorità di rete ? Grazie a tutti!
simonebortolin In realtà condividono solo il palo..... Bigoz Ora mi stavo chiedendo, dato che gli apparati rimangono gli stessi, la rete come gestisce la cosa? È una clonazione in Toto? No ci sono apparati per vodafone e apparati per tim. Bigoz In caso di forte saturazione se la BtS è Tim, Vodafone ha la stessa priorità di rete ? Essendo apparati diversi questo discorso non ha senso.
Camel90 Bigoz Questo accordo era stato fatto sulla base del 5G, e mi viene da pensare che dovrà essere in modalità SA, altrimenti dovrebbero gestire insieme anche il 4g. Io per ora non ho piu sentito nulla Forse @handymenny o @cristopher99 hanno qualche news Che poi rileggendo l'articolo "incriminato", https://www.dday.it/redazione/31731/tim-vodafone-accordo-torri-rete-5g-4g-inwit, si dice Le frequenze assegnate dal Ministero dello Sviluppo Economico nei mesi scorsi non saranno invece condivise: ciascun operatore terrà le sue, in particolare per la fascia 3,6-3,8 GHz. in pratica n78 Alla fine della fiera non ho capito che cavolo condividono di diverso da quello che era prima di sto accordo
cristopher99 Bigoz Ora mi stavo chiedendo, dato che gli apparati rimangono gli stessi, la rete come gestisce la cosa? È una clonazione in Toto? Bigoz non sto parlando di BTS condivise ma di condivisone della rete. Non è stato fatto niente lato MORAN, se intendi lo sharing attivo TIM+Vodafone Attualmente viene solo fatto lo sharing passivo, ossia con apparati separati ma sullo stesso palo e talvolta pure sullo stesso radiante Un esempio di sharing radiante tra i due operatori, a sinistra ci sono i coassiali vodafone e a destra quelli TIM
Bigoz simonebortolin non sto parlando di BTS condivise ma di condivisone della rete. C’è un’altra discussione in merito https://forum.fibra.click/d/15689-condivisione-apparati-reti-mobili-tim-e-vodafone ma parla di altro e non di gestione della rete. Per questo ne ho aperto una nuova
FeliceMonteleone Forse condividono solo la struttura fisica di sostegno...i radianti e gli apparati credo siano diversificati, ognuno ha i suoi. Forse il backhaul è condiviso ?
zaizaman cristopher99 non credevo addirittura sullo stesso radiante. Su questo forum ne impari una al giorno!
Bigoz cristopher99 esatto proprio quello che intendevo! Infatti, la BtS della quale sto parlando, ho visto tecnici a lavoro ma non ha giunto radianti quindi immagino li condividano. Quindi a livello di saturazione sono completamente separate e si può saturare anche solo un operatore e l’altro funzionare correttamente giusto ?
ag23900 simonebortolin Non penso usino wdm per le BTS, tanto portano multifibra abbastanza grossi e anche multipli minitubi. Usano fibre diverse, magari nello stesso multifibra al massimo
handymenny Bigoz Quindi a livello di saturazione sono completamente separate e si può saturare anche solo un operatore e l’altro funzionare correttamente giusto ? Sì esatto, lo sharing è esclusivamente passivo
Bigoz handymenny grazie! Era il primo caso che vedevo qua di Vodafone da vicino. Ad ora avevo visto solo il contrario, quindi Tim che “sfruttava” Vodafone.