Salve a tutti, ho un dubbio di cui so che nessuno ha la sfera di cristallo per vedere cosa succederá tra 6 mesi o un anno ma cercherei comunque dei pareri/consigli
Attualmente ho un contratto variabile gas/luce (si avevo delegato una persona circa un anno fa per fare il contratto e ovviamente il fornitore ha scelto il variabile visto che sembrava scendere di mese in mese (o forse per avvantaggiarsi).
Il problema come tutti sappiamo sono gli aumenti, a parte che son cambiate le informazioni delle bollette e quindi non so quanto esattamente pago la materia prima, sul loro sito indicavano a dicembre 0,73€ per mc per il gas. Vedendo l'andazzo e sentendo i notiziari sembra sarà sempre peggio.
Fatta questa premessa, ha senso cambiare cercando un fisso gas anche solo a 0,60 per mc o giú di lí da tenere un annetto per poi cambiare fornitore in caso calino i prezzi? (Ovviamente anche lato elettricità).
Da quel che ho capito cambiare fornitore prima dei 12 mesi passati con l'ultimo costa 26€ quindi non so se ha senso aspettare altri 3-4 mesi circa rischiando poi di avere comunque un prezzo di molto maggiore all'attuale.
Il mio consumo attuale è sui 15 mc al mese (in inverno diciamo sui 40 mi pareva dall'ultima autolettura).
Non so che fare, le bollette sono praticamente raddoppiate e sembra sarà sempre peggio ma allo stesso tempo non vorrei sbagliare a fare un fisso coi prezzi attuali se dovessero scendere piú avanti.
Pareri? Grazie 🥲