AleAttila Lucaw no niente scavi , sono restato fermo un mese circa per la richiesta di permessi , presumo per passare dal pozzetto Telecom e basta , arrivati i tecnici in un ora hanno steso circa una 40ina di metri di fibra ottica ,all'interno dei tubi predisposti per il telefono nella mia proprietà , messo borchia ottica e configurato ont ..
Lucaw AleAttila Allora caro mio cambia tutto...se esce dalla bocca dei tecnici open fiber la parola "scavo" è come se ti dicessero..ora parti per un viaggio verso l'infinito. Pertanto penso sia normale che ci girano i maroni se come a qualcuno dopo 6...12 o 14 mesi non hanno attivato un servizio pubblico a cui hai diritto ad essere collegato...peraltro pagando!
AleAttila Lucaw che open fiber non sia molto celere lo sappiamo tutti , ma io non darei tutta la colpa ad openfiber se non vengono rilasciati i permessi da comuni e province Se ti fai una ricerca sul forum vedrai che in caso di scavi sono i comuni e province che danno problemi o tirano lungo nel rilasciarli
Ratavuloira Lucaw a me più che l'attesa pesa il fatto che nessuno ti dica niente e che "vada bene così". Se scrivi 100 email sei fortunato se ti rispondono una volta e la risposta è sempre "le faremo sapere" (cit). Tra un passaggio e l'altro, se va bene, passano tre mesi. Con sullo sfondo la beffa che una persona normale se sul lavoro ritarda di 10 minuti...
Lucaw AleAttila nel mio caso so per certo che il comune ha già dato consenso....ora se gli servono anche quelli provinciali non so...ma guarda se parliamo di 3/4 mesi visto il contesto ci può stare... ma ho il presentimento che non sarà così...
Ratavuloira AleAttila Guarda, la mia attivazione è ufficialmente ferma per mancanza di permessi provinciali. Ti faccio immaginare quanto mi sono divertito quando prima di Natale hanno fatto un'attivazione poco più su naturalmente tagliando la provinciale stessa...
Lucaw Ratavuloira concordo su tutto, è in pratica la mia situazione in più io non ho capito se i permessi sono provinciali, comunali o addirittura entrambi poiché l'ubicazione è ambigua...sai se c'è un modo per sapere con certezza di chi è la competenza? Almeno quello potrebbero dirlo...basterebbe attivare un tracking...anche per loro...così i clienti no gli frantumano i maroni!
Nello_Lobefalo Ciao putroppo mi sa che il problema è comune, anchio dopo verfica tecnica al 01/09 risulta la necessità di fare uno scavo dal pozzetto openfiber a quello telecom per ca 10 mt su strada provinciale. Ad oggi tutto tace, non si riesce a capire se i permessi li hanno realmente chiesti o no !
Ratavuloira Nello_Lobefalo Ciao putroppo mi sa che il problema è comune, DI solito più che comune è...provinciale 🤣
Lucaw Nello_Lobefalo teoricamente per chiederli devono chiederli, il servizio non possono esimersi da darlo prima o poi essendo pubblico. Per quanto mi riguarda non sarebbe neanche un attraversamento ma costeggiare la provinciale a 2 metri circa o anche di più volendo per 3/4 metri...ma per loro 10 cm o metri, attraversare o meno non cambia nulla...uno scavo è uno scavo.
Ratavuloira Lucaw Beh il rivenditore di certo lo sa. Il problema è che il rivenditore riceve le informazioni che gli fornisce OF, quindi siete in due a dover fare l'attestazione di fede.
Lucaw Ratavuloira la gestione di tutto questo è comunque surreale...sono 5 anni che nella mia zona si parla della fibra...ad oggi diventa un odissea l attivazione...quando in altri paesi europei è già tecnologia superata. Bah...
Lucaw Aspettiamo sviluppi..oltre al danno la beffa...non sapendo di tutte queste difficoltà e sapendo che a miei amici residenti in zona più centrale in un paio di mesi li hanno attivati ho fatto disdire l'asdl telecom, ora è vero che faceva letteralmente cag...re...meglio di niente era.
nonsonoalessio Lucaw Anche io avevo letto di queste robe ma mi sembra surreale poi il tempo di attesa, specie con ormai 4 chiamate (purtroppo sono studente fuori sede e gestisco io la telefonia a casa; questo mi comporta l'assenza da casa per settimane o anche per mesi e mi serviva conoscere lo status del tutto) e 3 solleciti ad OF. Considerando che la maggior parte della popolazione del mio paese usa ancora la tavoletta d'argilla per scrivere (altro che computer, ancora deve arrivare la carta), probabilmente nemmeno tra diversi anni avrò sta benedetta fibra se è così; peccato sia attualmente su una 20 mbps che deve reggere contemporaneamente i devices di tutta la famiglia (e feci una DaD del cavolo al liceo che tutt'ora mi penalizza a causa della rete)...
Lucaw nonsonoalessio purtroppo questa è la dura realtà...sembra che i titoloni per pavoneggiarsi dei risultati riguardino solo Roma, Milano e poche altre città...quando invece l'Italia è per la maggior parte piccoli comuni in aree geograficamente complicate.
nonsonoalessio Lucaw Non immagini che gran tristezza mi mette addosso la tua risposta 😞 Non mi resta che sperare che qualcuno attivi la fibra nel mio paese allora... magari riesco a beccarmi l'attivazione alla fine della sessione invernale, chissà...
federicof Lucaw Scusa il ritardo della risposta. Si, diciamo che come evidenziato da tanti altri utenti ... in area bianca bisogna armarsi di pazienza. 3 mesi è un tempo medio frequente per arrivare a completamento attivazione.
nonsonoalessio federicof Anche se io trovo semplicemente ridicolo il fatto che debba aspettare mesi e mesi che qualche energumeno nel mio paese attivi la fibra solo per vedermi la squadra OF mobilitata! Se la media include queste casistiche, siamo davvero inguaiati malamente. Pazienza comunque, we'll take what comes.
Lucaw federicof sembra essersi mosso qualcosa, sono stato contattato da OF numero da Milano...appuntamento per il 24 per attivazione Fibra. Ho provato a estrapolare qualcosa in merito allo scavo da fare e lui mi risponde o l hanno già fatto, o lo faranno in settimana o lo faranno il giorno stesso. Ora siccome mi ha detto che il range orario è dalle 14,30 alle 16,30 io non credo che possano fare lo scavo e attivare il tutto considerando il lavoro da fare. Qualcuno sa darmi qualche dritta sul modus operandi?