Salve a tutti,
ho da poco affittato un appartamento situato in via Sandro Pertini, 8 a Montecchio - S. Angelo in Lizzola (PU).
Posizione su Google Maps
L'inquilino che abitava lì prima di me aveva il contratto Internet con Vodafone e, al momento, sta effettuando la portabilità della linea nella sua nuova dimora, così che io possa stipulare un nuovo contratto con l'operatore che preferisco.
Fin quì tutto bene, se non ché verificando la copertura tramite i form online dei vari operatori (TIM, Vodafone, Fastweb, ecc.) risulta che l'indirizzo è coperto solamente da ADSL e non da FTTC.
Mi sembra strano che la FTTC non sia disponibile in quanto il vecchio inquilino, a seguito di uno speedtest, navigava ad oltre 60 Mbit in down e circa 20 in up (dunque valori ben al di sopra di una linea ADSL e "in linea" con una FTTC).
Per esigenze lavorative, ho bisogno di una connessione almeno FTTC in quanto la larghezza di banda di una ADSL sarebbe troppo limitante.
Aggiungo che il comune di Montecchio - S. Angelo in Lizzola di recente ha cambiato nome ed è diventato Vallefoglia, infatti al momento della verifica della copertura ho provato sia Vallefoglia che S. Angelo in Lizzola, sempre con lo stesso risultato, ovvero che è disponibile solo ADSL.
EDIT: Aggiungo screenshot dell'esito di qualche Verifica Copertura:

C'è modo di fare chiarezza sulla questione?