PROBLEMA RISOLTO MISTERIOSAMENTE
Miracolosamente ieri (04/01) pomeriggio, qualche ora dopo aver chiuso con il 187, è venuto un tecnico tim solo ed esclusivamente per la mia segnalazione. Per prima cosa controlla il cabinet che i miei cavi (coppia) fossero collegati correttamente, mi conferma che era tutto apposto nessun falso contatto, controlla la portante sempre 70 Mbps. Mi dice che probabilmente il problema è nel cavo che corre dal cabinet all'abitazione, lo vedo che controlla più punti sulla strada con la sua scaletta, lo vedo che apre una scatola con diversi cavi controlla, non so se cambia qualcosa all'interno, dopo un po mi fa: "qui sotto non c'è alcun problema" e mi fa vedere il cellulare con la portante a 135Mbps, mi dice "diamo un occhiata sopra direttamente alla sua presa di derivazione" saliamo, mette il suo palmare alla presa e mi conferma 130Mbps, mi fa: "andando per esclusione potrebbe essere o il suo cavo rj11 o il suo modem", lo sementisco subito perchè avevo provato già altri due cavi e resettato e riavviato più volte il modem (Fritz Box 7590), toglie il suo palmare rimetto il mio cavo, ed il modem si allinea a 130Mbps, gli faccio vedere sul mio pc ed esclama: "Ahhh si è ripreso!!!" ed io perplesso: "Ma allora qual'era il problema effettivo?" tecnico "probabilmente il suo cavo rj11 non faceva il giusto contatto con la presa di derivazione, una piccola vibrazione..." io scioccato per quello che diceva ma nello stesso momento contento che tutto stesse funzionando correttamente come prima! 😅