[cancellato] In sintesi, chi deve progettare impianti interruttori e cablaggi si deve basare sulla potenza massima impostabile nella colonnina, es. compri la EVSE che potrebbe per sua struttura dare 22kW ma la tari fisicamente per limitarsi a 9kW (13A x 3), da qui il controllo carichi può scegliere di abbassare ma non alzare oltre. Non si può dire "massì, metti un cavo sottile che tanto io da macchina la metto sempre a 3kW al massimo", perché la volta che te ne dimentichi fondi metà impianto.
Ahhh questo certo, l'installatore deve rilasciare anche una dichiarazione di conformità, alcune wallbox sono però regolabili dall'interno, per poter ad esempio limitarla a 11kW oppure per poterla installare monofase invece che trifase, forse qualcuna permette la regolazione a 1kW, pensate per il nostro mercato 😅
Esatto ecco: https://wallbox.com/it_it/pulsar-new
Se ricordo bene questa la consigliai a un utente, è installabile sia in mono che trifase, inoltre, sul PCB ha una ghiera di regolazione, che può modificare l'installatore, girandola si regola da un minimo di 6A a un massimo di 32A, forse c'era qualche loro video su youtube, un bel prodotto
Detto questo io personalmente farei installare una trifase, anche avendo monofase, in modo nel futuro di avere libertà di scelta, ovviamente la wallbox deve prevedere questa possibilità, come la pulsar sopra citata
[cancellato] Se riesci a riportare un riferimento mi faresti un favore (e non solo a me, credo) 😉
Attenzione a non unire in caso dati provenienti da altri mercati tipo USA dove il sistema di distribuzione elettrico è diverso, lì la fornitura è essenzialmente bifase con 240V di "concatenata" (fase-fase).
Allora i dati dovrebbero essere Europei a meno di errori, guardando le ultime auto rispetto l'anno scorso hanno cambiato leggermente le configurazioni, mettendo in molti casi un caricatore base a 7kW circa monofase 1x32A, proponendo in base agli allestimenti un optional 11kW trifase 3X16A , bisogna fare attenzione al cavo di serie in alcuni casi non veniva fornito un cavo adatto ai 32A, facendo fermare la carica a 16 - 20 A
Chi aveva proposto e ideato un sistema sempre a massimo 7kW circa in AC, è VW, in alcune configurazioni probabilmente meno costose proponeva un caricatore in grado di fare : 1X32A oppure 2X16A (in base alla disponibilità), si vociferava che la scelta era dovuta al mercato interno (tedesco) dove è norma avere la trifase in casa, questa particolare configurazione otteneva efficenze maggiori rispetto al 1x32A, poi con l'avanzare dello sviluppo tecnologico, le efficenze sono tutte ottime sopra il 90% di conversione, poi forse l'economia di scala sta portando l'11kW trifase come standar del settore
Auto VW Bifase
Fonte Dati: https://ev-database.org
Io mi sono sempre basato per i confronti, su questo sito e l'esperienza diretta degli utenti sul forumelettrico, dato ci sono molti appassionati