Buongiorno a tutti: ho trovato questo forum molto interessante, pertanto ho deciso di iscrivermi ed iniziare una nuova discussione, in quanto ho bisogno di aiuto da parte vostra.

Il giorno 20/03 ho attivato la FTTH 1Gbps con Tim, in quanto fortunatamente il mio comune (Padova) è coperto. Provenivo da una FTTC 100Mbps, sempre con TIM, e dal momento che pagavo uno sproposito mi hanno attivato una nuova linea con questa nuova offerta.

E' venuto il tecnico, ha effettuato i vari collegamenti, e mi ha attivato la nuova linea. Mi hanno collegato il loro modem TIMHUB, in quanto quello precedente (una scatoletta bianca della TELECOM) non supportava la FTTH. Ho chiesto al tecnico di farmi uno speedtest, lui me lo ha fatto con il mio cavo LAN (cat. 5e) utilizzando il suo portatile. Risultato: 700 in down e 120 in UP.
Passano alcuni giorni, ed inizia ad andare tutto male: in LAN non riesco mai a raggiungere i 350Mbps, con un ping oltre i 15ms, con wifi un'altra storia.
In 2.4 GHz nessun dispositivo raggiunge i 3Mbps, e tante volte non riescono nemmeno a connettersi. In 5GHz arrivo a stento a 200Mbps.
Cambiato una volta il TIMHUB, il risultato non cambia.

Ora ne ho ordinato un altro da Amazon, ma inizio a dubitare che il problema sia solo il modem.

Qualcuno mi può aiutare?

Il dispositivo con cui fai i test WiFi quante antenne ha? 1, 2 o 3?
    Hai cambiato i canali? Un 2.4 interferito a volte nemmeno si connette.
    Per la velocità, è normale non riuscire ad arrivare a mille col cavo, in certe circostanze. Il tuo pc è prestante o fai i test con la playstation?

• truakd ha risposto a questo messaggio

truakd in LAN non riesco mai a raggiungere i 350Mbps, con un ping oltre i 15ms

Hai provato con più server?

• truakd ha risposto a questo messaggio

matteocontrini
        Si, ho provato sia con quelli automatici che escono su speedtest.net, sia selezionando vari server Telecom Italia su diverse città (Milano, Venezia e Padova).

andreagdipaolo
        Ho provato a cambiare i canali, ma il risultato non è cambiato. Anzi, alcuni dispositivi si connettevano alla rete ma non avevano accesso ad internet, pertanto ho dovuto reimpostare in automatico.
        I test in LAN gli ho effettuati tramite PS4 e tramite un NAS Synology. Quelli in wifi tramite iPhone 7 ed il mio pc che ha appena 5 mesi, ed è di fascia medio alta.

Il dubbio mi sorge spontaneo: in FTTC andavo quasi al massimo con una linea 100/20, senza interruzioni e con tutti i dispositivi funzionanti in qualsiasi punto della casa. Con FTTH e TimHub ho dispositivi che a stento si connettono e raggiungono appena i 3Mbps..
        Sono quasi convinto che il problema sia la nuova linea Tim. Il mio vicino di casa ha Vodafone by OpenFiber e non ha nessun tipo di problema, nè in wifi nè in LAN.

truakd PS4

Totalmente Inaffidabile

truakd NAS Synology

Non so dirti

Secondo me è colpa "tua", nel senso dei dispositivi o di come hai configurato la rete.

truakd Collega il pc direttamente con un cavo lan al router ed esegui lo speed test su speedtest.net usando la "multi connection mode" in basso.
          Il risultato sarà sicuramente nettamente superiore.

12 giorni dopo

Buongiorno, mi ricollego a questa discussione per evitare di aprirne un'altra simile. Ho richiesto l'attivazione di TIM FTTH, ma ho deciso di acquistare a parte il modem. Avrei bisogno di un consiglio. Ho visto che in rete si trova anche il modem TIM HUB.
          Che dite? Grazie.

• QRDG ha risposto a questo messaggio

niofar devi vedere come ti attivano, se col cavo che va direttamente nel modem (parlo del cavo in fibra) oppure se ti montano l'ONT (un piccolo apparecchio in cui arriva il cavo in fibra ottica) da cui esce il cavo ethernet però dipende dal tuo budget, unica cosa da assicurarsi e che l'apparecchio che acquisti abbia le porte ethernet GIGABIT, il tim hub le ha, ma sinceramente non mi piace molto, io ti consiglierei o NETGEAR o AVM FRITZ! che producono prodotti di ottima qualità, però costano abbastanza.

• niofar ha risposto a questo messaggio

QRDG Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile