Ciao ragazzi, da qualche giorno grazie all’aiuto del mitico Lorenzo sono riuscito a passare all’FTTH, uso il mio Fritz 7530 wifi5 e i “problemi” sono però in wifi, misurando dal mio iphone 12 attaccato al modem riesco a prendere un massimo di 650 mb circa con quasi 100 in up, ma allontanandomi anche non di moltissimo arrivo a 160 nonostante un ripetitore mesh di mezzo, voglio chiedervi quindi, è normale vedere questi cali nei vari punti della casa?Prima di mettere la gigabit non dico che mi aspettassi 900 in wifi ovunque ma quasi, come posso migliorare questo aspetto? Grazie!

matteoc ha rimosso il tag TIM .

Probabilmente ti servirebbe un access point con WiFi AX per riuscire a raggiungere il gigabit e chiaramente anche i tuoi dispositivi devono supportarlo.
    In ogni caso, è impossibile avere 900 megabit in tutta casa con un solo AP, le prestazioni calano in fretta in presenza di ostacoli.
    Ti è così indispensabile avere tali velocità in ogni angolo della casa? È preferibile collegare via cavo i devices che richiedono maggiori prestazioni.

nxdrd Di dispositivi wifi 6 ne ho, iphone, ipad e ps5 quindi avrebbe senso, solo che ps5 per esempio si collega ad un repeater mesh per raggiungere i 200 mbps tramite suo speedtest interno quindi di regola poi dovrei cambiare anche il repeater.
      Ovviamente non necessito della gigabit in ogni angolo, era solo per capire come massimizzare, quanto potrei prendere di più in speedtest tramite wifi6 secondi te?

TizianoGioachin in speedtest tramite wifi6 secondi te?

Su iphone che supporta solo canali da 80MHz ~850Mbps come velocità massima, mentre su un dispositivo che supporta i canali da 160MHz puoi toccare anche i 1700Mbps (ne abbiamo visti diversi di test così, sono reali)

Considera che queste sono velocità da "attaccato al modem", quelle reali possono essere molto differenti, inoltre oltre ai dispositivi, anche gli AP devono supportare i canali da 160MHz

TizianoGioachin da possessore di iPhone 12 ti confermo che il modulo Wi-Fi del suddetto è una chiavica

Io raggiungi i 600 mbps a stento

• mb334 ha risposto a questo messaggio

TizianoGioachin Hai alcuni esempi di questi dispositivi a 160?

Per gli smartphone Xiaomi Mi 11, Mi 11 Lite, Oppo find X3 Pro, ma ce ne sono sicuramente tantissimi
            Per i PC le "classiche" AX serie 200 e 210, ma anche qui sicuramente ce ne saranno altre

Alcuni produttori, come Oppo, lo specificano anche nelle schede tecniche:

Importante che non sia in mesh con il router tramite wifi. Dovresti almeno avere un cavo tra router e AP. E poi capire che modello di AP hai

handymenny Concordo al 100%, il problema è che "in un secondo" arrivi a farlo troppo tecnico

Ambro1975 da possessore di iPhone 12 ti confermo che il modulo Wi-Fi del suddetto è una chiavica

Io raggiungi i 600 mbps a stento

Jamm bell, jà!!!!

DC82 Purtroppo lo è non avendo predisposizioni ethernet nelle varie stanze, collegarlo in ethernet vicino al modem non servirebbe immagino, giusto?

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

TizianoGioachin Perderebbe totalmente di senso.

La soluzione migliore è chiamare un elettricista e verificare se si possa tirare uno o più cavi ethernet nei corrugati. Una volta fatto ciò, potrai collegare gli AP e in tal modo avrai una copertura uniforme e ad alte prestazioni.

La soluzione proposta da nxdrd è sicuramente la più economica e migliore.
                  Però se un'eventuale spesa impegnativa per te non rappresenta un problema, io ho risolto i miei problemi con il router Netgear RBR 850 e il suo satellite. Non raggiungo il gigabit ma i 900 mbps e oltre in wifi li ho costanti in tutta la casa.
                  Butta il Fritz che, anche se osannato da molti, è una mezza chiavica (per usare un termine letto poco più su)

RooM Butta il Fritz che, anche se osannato da molti, è una mezza chiavica (per usare un termine letto poco più su)

Beh, potrei capire che i fritz siano sovrapprezzati o che non siano il top per le esigenze avanzate di alcuni utenti, ma dire che sono prodotti da buttare è secondo me molto esagerato. Di Fritz ho solo un repeater 3000 e devo dire che come affidabilità è un ottimo prodotto. Poi ovviamente si può sempre avere di meglio nella vita.😉

RooM Netgear RBR 850 e il suo satellite.

che non è tanto meglio rispetto al fritz... fanno a gara a chi si fa pagare di più

giuse56 Non ho idea, mi aspetto di si, ma non ho trovato nulla che lo confermi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile