I tecnici Open Fiber e Infostrada "non esistono", nel senso che le attivazioni le fanno aziende esterne incaricate da Open Fiber. Il modo in cui operano dipende da azienda a azienda. Potrebbero fare un sopralluogo oppure chiedere informazioni telefonicamente. A volte se il costo è troppo elevato chiedono di preparare a spese del cliente un passaggio per far entrare la fibra ottica, altre volte invece si occupano loro di tutto. In ogni caso sono incaricati di fare il cablaggio completo, cioè fino alla borchia e ONT compreso (che io sappia).
In teoria quando c'è da fissare l'appuntamento dovresti già poter parlare con qualcuno che ne capisce qualcosa di cablaggio, e lì potresti spiegare la situazione.
La borchia e l'ONT puoi chiedere di metterli dove vuoi, ma io li sfrutterei per fargli fare tutto fino a dove devi arrivare con il cavo 😅 anche perché trattare la fibra ottica non è una cosa banale, e i tecnici che vengono sono formati per questo.
Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi...