JacopoGiubilato Io ho una casa senza alcun abuso ma con problemi catastali, risolvibili in modo semplice ma complicati dalla burocrazia. Poi dovrò andare in paesaggistica, totalmente inutile visto come è applicata, con cui perderò sicuramente la chance del 30% al 31/6.
Poi ho un'altra casa, molto più grande, sui cui c'è una pratica di sanatoria aperta che non riesco a chiudere sia per colpa di mio padre che negli anni non ha fatto nulla e sia perché al comune non vogliono nemmeno aprirla senza un tizio che a loro dire "ne capisce". Tizio che è in malattia. Roba da pazzi...
Detto ciò non voglio fare il classico italiano che si lamenta perché scottato, ma una ditta edile (uno dei due soci è ingegnere), che mi ha fatto un lavoro su un'altra casa, già dall'anno scorso mi disse che non volevano cantieri 110 perché la burocrazia ne limitava fortemente il numero annuale e questo comportava enormi tempi morti per l'azienda. Poi loro sono certificati Passivehaus e non contemplano i cappotto in polistirolo che tra 8/10 anni sarà da rifare*, quindi immaginavano già un sacco di preventivi a vuoto per sforamento dei massimali.
*cosa che succederà garantito nella maggior parte dei cantieri 110 visto chi si è buttato nel mercato e la completa ignoranza delle persone a riguardo.
Se compreso in un piano a 30 anni anche secondo me sì. Un piano però sia edilizio che fiscale.