Salve, chiedo per un amico, ha comprato un cordless e lha collegato alla presa dove c'era collegato un telefono fisso, il cordless suona ma nell'altra camera dove si trova un altro telefono fisso non squilla ma funziona se prendo la chiamata, potete aiutarmi? Linea Tim tradizionale non adsl, non fibra, no filtri... Se stacco il cordless il fisso risuona nuovamente...
Telefono fisso non suona con Cordless collegato
- Modificato
mastroonline Così, di primo acchitto, mi verrebbe di suggerire al tuo amico di provare ad invertire le posizioni dei telefoni e vedere se l'inconveniente persiste (mettere il fisso al posto del cordless e viceversa); dalla descrizione sommaria dell'impianto telefonico, sembrerebbe che la presa a cui è ora collegato il cordless sia quella principale e l'altra una secondaria.
MarcoYahoo grazie proverò
mastroonline Suggerisci al tuo amico di verificare anche che il selettore della suoneria del telefono fisso sia selezionato su toni e non impulsi.
Allora, ho cambiato l'ordine dei telefoni, adesso mettendo il cerdless al poste del fisso e il fisso al posto del cordless funzionano tutti e 2, si sentono entrambi.
Devo controllare lo stesso il selettore della suoneria ?
- Modificato
mastroonline Giusto per scrupolo.
Edit:
se il selettore del fisso era impostato su "impulsi", dopo averlo correttamente reimpostato su "toni, provate ad invertire nuovamente la posizione dei telefoni e verificate il corretto funzionamento contemporaneo delle suonerie.
[cancellato]
- Modificato
MarcoYahoo l selettore della suoneria del telefono fisso sia selezionato su toni e non impulsi.
Quello però non è il selettore della suoneria, è il selettore della composizione. Non dovrebbe c'entrare nulla con la suoneria.
Se fosse VoIP penserei quasi a uno scarso valore di REIN del router/ATA, ma con solo una base cordless attaccata mi aspetterei che riesca comunque persino a far suonare un vecchio telefono con suoneria elettromeccanica, se non molto distante. Ma con una linea analogica tradizionale il valore REIN dovrebbe essere ben superiore ad 1, a meno che la linea non abbia problemi.
Se colleghi solo il telefono fisso nell'altra camera suona o no? Che tipo di telefono è? Il cordless che modello è? CI sono suonerie aggiuntive installate?
- Modificato
[cancellato] Quello però non è il selettore della suoneria, è il selettore della composizione. Non dovrebbe c'entrare nulla con la suoneria.
Hai ragione: mi sono espresso male io, perché - ovviamente - mi riferivo ai toni del telefono e non alla suoneria.
[cancellato] Ma con una linea analogica tradizionale il valore REIN dovrebbe essere ben superiore ad 1, a meno che la linea non abbia problemi.
Potrebbe essere un problema nella derivazione, da come mi sembra di capire, ma immagino che dovrebbe aprire le prese, fotografarle e postare le foto qui.
[cancellato]
- Modificato
mastroonline Prese tripolari collegate in serie e non in parallelo quotato 1.01:1.
Il cordless con la tripolare non passa avanti il "polo caldo" on-hook, isolando quindi tutti i telefoni a valle. Puoi risolvere facilmente aprendo la spina del cordless e ponticellando il 2 con il 3. Il due è quello che va inserito sul foro in alto a destra della presa a muro, il 3 è quello singolo in basso.
In sostanza, i contatti che vanno su Ae e Au referenziati in questa pagina.