Ciao a tutti,
Ho un problema di instabilità della connessione col mio Tim HUB+ ZTE, non so se sia relativo alla linea o al modem, ma ho il sospetto che sia quest'ultimo.
In pratica, mentre navigo mi capita a volte (non molto spesso, ma almeno due volte al giorno sicuramente) che la connessione sparisca. In pratica risulto collegato al Wi-Fi ma non funziona più niente. Se chiudo la connessione dal dispositivo e poi mi ricollego torna a funzionare.
Ho notato che a soffrire di più questo problema sono il mio iPhone SE e il Galaxy S10e di mia sorella, gli unici con Wi-Fi 6. Il Galaxy spesso si disconnette anche completamente dal Wi-Fi segnalandolo come di scarsa qualità. Su altri dispositivi come il mio computer con Wi-Fi 5 sembra verificarsi meno spesso.
A volte la disconnessione è così breve che dura pochi secondi. Lo noto perché una pagina carica all'improvviso più lentamente, WhatsApp non consegna un messaggio oppure appare un errore temporaneo in un'app.
Interessante però è anche quello che succede sulla mia Nintendo Switch: spesso quando gioco online mi si interrompe la connessione. Mi segnala solo un errore di comunicazione, ma alcune volte esce un vero e proprio errore di sistema con tanto di codice (appena lo avrò lo inserisco) che, se cercato nell'assistenza Nintendo, sembra fare riferimento a punti di accesso instabili. Nella guida di risoluzione viene infatti consigliato di riavviare eventuali modem/router.
Probabilmente la console è il dispositivo più instabile, ma considerato che l'esperienza online di Nintendo per me non è mai stata al top non so quanto attribuire al modem e quanto a normali problemi dei loro server.
Come posso fare per indagare e risolvere il problema?