Salve a tutti, io abito in una casa bifamiliare,dove io ho una fttc tim (1300m dal cabinet, circa 15 mb in down e 1.5 in up) mentre nell'altra parte della bifamiliare hanno una adsl atm sempre con tim. Ora, ho provato a fare uno speedtest su server mynet mantova che è molto vicino alla centrale e con fttc da 19 ms mentre con adsl da additirruta 9 ms!!! A cosa è dovuta questa disparità dato che siamo collegati allo stesso cabinet (anche se io sono in fttc)?

gabbo-1234- Risposta breve: la raccolta della FTTC e dell'ADSL ATM è diversa

Infatti per questo si consiglia di fare i test su un server in una posizione "neutrale" (es. Milano, Francoforte, Amsterdam), altrimenti anche il 4G può avere latenze più basse di una FTTx 😂

x_term ha cambiato il titolo in Ping ADSL più basso rispetto a ping FTTC .

Ho un'altra domanda: perchè se io ho come provider tim, sui server tim ho un ping più basso rispetto agli altri server di milano? Per esempio, su Eolo e vodafone ho di media 20 ms, mentre su tim milano ho addirittura 13 ms, mentre questo non accade con altri provider,

• x_term ha risposto a questo messaggio

gabbo-1234- io ho come provider tim

gabbo-1234- sui server tim ho un ping più basso

• perchè sono "locali" rispetto alla tua rete
        • perchè le reti non sono interconnesse bene - TIM vuole i soldi per far connettere la gente alla sua rete, altrimenti esci su Sparkle e poi torni indietro.

E ti va anche bene perchè anni fa si finiva a Francoforte per passare da alcune reti verso TIM.

Quindi chi ha tim ha una linea preferenziale sui suoi server giusto?

gabbo-1234- no, semplicemente la distanza per arrivare al server è più corta, perché sei già dentro la rete Tim

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile