Salve a tutti, io abito in una casa bifamiliare,dove io ho una fttc tim (1300m dal cabinet, circa 15 mb in down e 1.5 in up) mentre nell'altra parte della bifamiliare hanno una adsl atm sempre con tim. Ora, ho provato a fare uno speedtest su server mynet mantova che è molto vicino alla centrale e con fttc da 19 ms mentre con adsl da additirruta 9 ms!!! A cosa è dovuta questa disparità dato che siamo collegati allo stesso cabinet (anche se io sono in fttc)?
Ping ADSL più basso rispetto a ping FTTC
gabbo-1234- Risposta breve: la raccolta della FTTC e dell'ADSL ATM è diversa
Infatti per questo si consiglia di fare i test su un server in una posizione "neutrale" (es. Milano, Francoforte, Amsterdam), altrimenti anche il 4G può avere latenze più basse di una FTTx
handymenny ah ok grazie
Ho un'altra domanda: perchè se io ho come provider tim, sui server tim ho un ping più basso rispetto agli altri server di milano? Per esempio, su Eolo e vodafone ho di media 20 ms, mentre su tim milano ho addirittura 13 ms, mentre questo non accade con altri provider,
- Modificato
gabbo-1234- io ho come provider tim
gabbo-1234- sui server tim ho un ping più basso
- perchè sono "locali" rispetto alla tua rete
- perchè le reti non sono interconnesse bene - TIM vuole i soldi per far connettere la gente alla sua rete, altrimenti esci su Sparkle e poi torni indietro.
E ti va anche bene perchè anni fa si finiva a Francoforte per passare da alcune reti verso TIM.
Quindi chi ha tim ha una linea preferenziale sui suoi server giusto?
gabbo-1234- no, semplicemente la distanza per arrivare al server è più corta, perché sei già dentro la rete Tim
Filippo94 ah, capito