• FWAEOLO
  • Necessità reset router dopo interruzione alimentazione

Buongiorno forum, vi pongo oggi un problema un po' bizzarro e in realtà nemmeno così fastidioso. Dei miei parenti, abitando in zona abbastanza isolata, hanno una connessione FWA Eolo da 30 mbps che funziona benone (effettivi sempre 28-29 in dl e 20-30 ms di ping); all'antenna è collegato un Fritzbox 7530 fornito e configurato dall'operatore, a cui sono associati due computer desktop via Ethernet (uno tramite powerline originali AVM), laptop e cellulari vari, un telefono fisso su porta FON e un cordless Gigaset via DECT. Ora, l'unica rogna come da titolo è che quando viene a mancare l'alimentazione da rete elettrica (cosa che succede minimo una volta al mese, vuoi per problemi di linea, vuoi per sovraccarico), dopo il riavvio del modem non c'è rete, neanche dopo una mezz'ora. Dietro consiglio dell'assistenza Eolo eseguiamo il riavvio del router, ma in alcuni casi non basta ed è necessario il ripristino dei dati di fabbrica, il che è un po' macchinoso (per evitare di dover ricollegare il cordless e perdere la rubrica occorre fare il backup, insomma bisogna perderci dietro qualche minuto). A cosa potrebbe essere dovuto il problema?

• [cancellato]

66inline6

Mah, in genere l'hardware non gradisce sbalzi ed interruzioni di corrente, ma il fatto che serva riavviare/ripristinare la configurazione sembra indicare che in qualche modo viene danneggiato lo stato del dispositivo, e non è simpatico. Può anche essere un difetto del'hardware, perché almeno in caso di semplice interruzione non dovrebbe dare di questi problemi, ma bisognerebbe vedere come si comporta la linea prima dell'interruzione, se ci sono forti fluttuazioni non è bello. Io sinceramente installerei un UPS per evitare i problemi alla radice, specialmente se le interruzioni sono sufficientemente brevi da non richiede modelli grossi e costosi.

6 giorni dopo

Consiglio anch'io l'UPS però ricordati di sostituire la batteria (o le batterie) dopo circa 4-5 anni. A casa mia si stacca sempre il contatore, perchè mia moglie accende di tutto, e con l'UPS il router , Pc e altro non si spengono mai! Ho appena guardato il router : è attivo da 89 giorni e la linea internet da 78 giorni, senza mai scollegarsi ( e mai cambiato IP)con la 100mega!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile