amaderm Salve. Sono titolare di un alinea Tim Premium Fibra con un modem Fritz 7590. Volevo aderire all'offerta fatta da Tim EXECUTIVE CON FIBRA FINO A 2,5 GIGA. Qualcuno sa dirmi se il mio modem è compatibile con la velocità di 2,5 Giga? Grazie
kalipotino il 7590 non ha uscite lan da 2,5Gbit e allora non si può sfruttare la velocità ma questo per ora. Da Febbraio che sarà attiva in tutti i sensi la Tim Executive dovranno dare un altro modem loro compatibile con i 2,5Gbit e nel caso di modem libero dovrebbero fornire un ONT esterno con uscita 2,5Gbit.
EmanueleAlt kalipotino mi accodo per chiedere se esiste ad oggi un fritz che supporti la 2.5 come uscita lan, ho preso da poco il 7590 ax per la ftth 1gb di tim, dovrò cambiarlo nuovamente a febbraio?
amaderm kalipotino Grazie per la risposta. Sono ignorante in materia. Quindi con un ONT esterno abilitato ai 2,5 Giga il mio modem dovrebbe andar bene?
kalipotino amaderm purtroppo no, dovresti cambiare anche il modem per forza per poter sfruttare la Tim Executive. EmanueleAlt come uscita LAN da 2,5 c'è il Fritzbox 5530 ma ha l'ingresso in fibra e penso che nel caso del modem libero e di ONT esterno non si può sfruttare la porta SFP ma si passa alla LAN come ingresso.
amaderm kalipotino Salve. HO posto lo stesso quesito sul canale Facebook di TIM (che mi ha fornito con la linea anche il modem) e mi hanno inviato il link seguente come chiarimento alla mia domanda: https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/fritzbox/gestione-wifi?fbclid=IwAR3mUytye1YORX6ECEJhxM7mrGk2m577xqe-x5JKZmkR_4feHlwrqjDAAo4#modifica-il-canale-radio Confermano la Tua risposta? Grazie
simonebortolin Nessun prodotto fritz ha ingresso a 2.5 e uscita a 2.5, l'unico che si avvicina è il Fritzbox 5530 che richiede di usare il proprio stick SFP, che però attualmente non è compatibile con gli OLT di TIM. Quindi è impossibile.
Supreme69 per il 99,9% degli utenti non servirà a nulla la executive, di cui l'unica cosa sensata consiste nell'upload simmetrico.
kalipotino Supreme69 il profilo che dovrebbero attivare è con 2,5Gbit in download e 1Gbit in upload, non è simmetrico😀
mark129 [cancellato] kalipotino il profilo che dovrebbero attivare è con 2,5Gbit in download e 1Gbit in upload, non è simmetrico Secondo me si capisce bene cosa abbia voluto dire Supreme69 , e cioé che con un modem con porte solo GbE sarà come avere una GPON 1Gb sia in DL che in UL.
[cancellato] mark129 Per te si capirà pure bene...ma l'italiano non sempre è fatto di interpretazioni...comunque è una sciocchezza.
[cancellato] mark129 con la mia faccina perplessa non mi aspettavo di generare una discussione OT, intendo che alla fin fine è una questione di lana caprina, tanto più che mi pare sia stato cancellato il messaggio della discordia,
Supreme69 Scusate sono reduce da una tre giorni particolarmente impegnata. Intendevo che rispetto ai 2.5Gbps in download, la vera key feature è il gigabit in upload, che però serve a quei pochi che pagherebbero quei 5€ in più al mese su rete TIM. Aggiungo che usare un fritz con porte limitate a 1Gbps su questa offerta va benone, anche perché sfruttare tutto quella banda in download se non per uno speedtest è difficile.
kalipotino amaderm direi che il link va alla pagina della configurazione del modem che non c'entra niente con quello che hai chiesto tu😀
RooM Mi inserisco nella discussione e, anche se non è ancora del tutto chiaro cosa avverrà a febbraio, chiedo a chi ne sa più di me se, in caso di adesione all'Executive, il mio attuale router (Netgear Orbi RBR 852) che ha una porta da 2,5 Giga, sarebbe da cambiare o potrebbe andare ancora bene. Ringrazio fin d'ora quanti mi chiariranno le idee...
simonebortolin RooM potrebbe andare bene, però non aspettarti di fare lo speedtest su un pc a 2.5 Gbps, in quel caso servono 2 porte a 2.5