kribbioz azz, mi sento un po' in colpa 🤣 temo di averti dato lo spunto per la rivoluzione segnalandoti gli Access Point In-Wall (UAP-AC-IW e UAP-AC-HD) 😋
Quindi alla fine hai messo gli UAP-AC-IW?
Per la copertura esterna, su un'area superiore ma con totale visibilità ottica, da anni impiego un "vecchio" UAP-AC-PRO e non ho mai avuto problemi né di copertura né tanto meno di infiltrazioni d'acqua (preciso però che non è totalmente esposto).
Un chiarimento penso sia doveroso sulla questione IP54 e IPX5. Come saprai il valore di interesse è l'ultimo, ma per la questione "pioggia" secondo me è irrilevante, dato che 4 sta per "protetto contro gli spruzzi d'acqua da qualsiasi angolazione.", mentre il 5 sta per "protetto contro i getti d'acqua proiettati da un ugello (6,3 mm) da qualsiasi angolazione.".
Ora, dato che non credo simulerai i monsoni sull'AP - stile water-ingestion test delle turbine a reazione 😂 - non so quanto davvero serva la certificazione IPX5 per un AP messo su un palo. Quindi scegli l'AP da esterno che reputi più idoneo per l'impiego che ne devi fare, più che per la classificazione IP.
Se non ti fidi della classificazione IP54 e l'AP è totalmente esposto a frequenti acquazzoni, per proteggerlo un po' potresti installarci sopra una sorta di piccola tettoia/pensilina (di plastica/plexiglass), tipo quelle per le telecamere. Altrimenti opta per l'U6 Mesh, sperando però che ti dia una copertura completa dell'area esterna.
EDIT: chiaramente fai attenzione a sigillare il retro dell'AP con l'apposito "gommino" che va a coprire le porte ethernet.
Magari, se vuoi un'accortezza, sul cavo che arriva dall'AP esterno e va al tuo switch, interponici in mezzo un ETH-SP-G2
https://eu.store.ui.com/collections/unifi-accessories/products/ethernet-surge-protector