Buongiorno,
Ho un contratto con Alpsim su rete di trasporto WindTre, a 1km da casa mia c'è un antenna dell'operatore, ma nel router ho un segnale alle volte ottimo (-62 dbm) e alle volte pessimo (-120dbm) tutto questo lasciando il router nella medesima posizione (sul davanzale della finestra dalla quale vedo perfettamente a occhio nudo l'antenna), e casualmente passo da 240mbps a 15mbps.
Ho provato ad utilizzare un'antenna direzionale (però era di un access point Wi-Fi, non so se possa influire), e anche un'antenna omnidirezionale (specifica per 4G), ma in entrambi i casi il segnale al posto di migliorare peggiora...
chiamando Alpsim mi hanno detto che non hanno mai sentito qualcosa di simile e non sanno come aiutarmi...
Siccome il router presenta delle configurazioni manuali apportare da Alpsim che non mi sono note (a detta loro per garantire il traffico illmintato):
1) è possibile conoscere quali modifiche hanno apportato magari "Scaricando" dal router il loro firmware?
2) Se io dovessi flashare il Firmware Elisa per impostare manualmente le bande, le loro modifiche andrebbero perse?
3) Esisterebbe poi un modo per tornare in dietro nel caso qualcosa non andasse?
Grazie
ZTE MF286D Firmware
- Modificato
Hanscento Io se fossi in te proverei a capire che tipo di offerta hai attiva sulla SIM inviando un SMS con scritto SALDO al 4159 se è una SIM business o al 4155 se è una SIM consumer.
Così puoi capire se davvero servono delle "modifiche" per avere i GB illimitati
Per il problema di rete, serve qualche dato in più, banda, RSRP, RSRQ, SINR come minimo. Se vuoi anche CID/cellid o enodeb, ma fai attenzione che da quei dati si può ricavare la posizione dell'antenna che stai agganciando
Hanscento ma nel router ho un segnale alle volte ottimo (-62 dbm) e alle volte pessimo (-120dbm) tutto questo lasciando il router nella medesima posizione
Secondo me il router è difettoso...
Hanscento Siccome il router presenta delle configurazioni manuali apportare da Alpsim che non mi sono note (a detta loro per garantire il traffico illmintato):
Classica roba ALPSIM, sarebbe alquanto illegale..
Comunque fossi in te non andrei a modificare un router non tuo.
Chiedigli di sostituirtelo...
handymenny Per il problema di rete, serve qualche dato in più, banda, RSRP, RSRQ, SINR come minimo. Se vuoi anche CID/cellid o enodeb, ma fai attenzione che da quei dati si può ricavare la posizione dell'antenna che stai agganciando
Come posso ricavare queste informazioni ?
sul router non le trovo da nessuna parte
Magari se metto la SIM in un telefono?
Camel90 Comunque fossi in te non andrei a modificare un router non tuo.
Chiedigli di sostituirtelo...
Si anche loro mi avevano consigliato la sostituzione (ovviamente non avevo detto che avevo intenzione di cambiare Firmware)
handymenny Io se fossi in te proverei a capire che tipo di offerta hai attiva sulla SIM inviando un SMS con scritto SALDO al 4159 se è una SIM business o al 4155 se è una SIM consumer.
Così puoi capire se davvero servono delle "modifiche" per avere i GB illimitati
Saldo alle 15:33 del 26/12/2021
Piano Tariffario: Professional Flex: Minuti illimitati in Italia e in UE e 100 SMS disponibili in Italia e in UE.
Credito Residuo: 4,01 Euro
Opzioni attive:
Blocco numerazioni a tariffazione a sovraprezzo
PRE_NO_TAX
Servizio LTE CNS
Segreteria Telefonica
Servizio 5G
Dati: hai GIGA illimitati in Italia.
In Roaming UE hai ancora a disposizione 100% di 12 GIGA.
Mi risponde così
Una domanda sono i classici illimitati ma con condizioni di uso lecito e corretto o proprio illimitato nel senso che anche se scarico 1TB in un gg va bene?
Hanscento Come posso ricavare queste informazioni ?
sul router non le trovo da nessuna parte
Quel -62/120dbm che riportato prima è RSRP. Sempre li dovresti vedere anche gli altri valori suggeriti da handy.
Hanscento Magari se metto la SIM in un telefono?
Se metti la sim nel telefono, dovresti tenere sotto controllo i valori radio. Cosi capisci se il problema è effettivamente del router.
Camel90 Quel -62/120dbm che riportato prima è RSRP. Sempre li dovresti vedere anche gli altri valori suggeriti da handy.
- Modificato
Hanscento Direi che non hai nessuna limitazione se usi un modem diverso, hai anche il 5G..
Hanscento Una domanda sono i classici illimitati ma con condizioni di uso lecito e corretto o proprio illimitato nel senso che anche se scarico 1TB in un gg va bene?
In generale si, è tutto sempre con condizioni di uso lecito e corretto. Su sim per professionisti sicuramente sono più tolleranti
Hanscento Magari se metto la SIM in un telefono?
Sì, meglio uno android
Firmware TIM
Mi sa per questo che non vedi altri dati
Camel90 Se metti la sim nel telefono, dovresti tenere sotto controllo i valori radio. Cosi capisci se il problema è effettivamente del router.
Io ho iPhone va bene, o è necesario Android?
handymenny Direi che non hai nessuna limitazione se usi un modem diverso, hai anche il 5G..
Quindi in questo caso ALPSIM non usa nessun trucchetto come sulle sim Tim?
Camel90 Quindi in questo caso ALPSIM non usa nessun trucchetto come sulle sim Tim?
che genere di trucchetto ?
- Modificato
Camel90 Quindi in questo caso ALPSIM non usa nessun trucchetto come sulle sim Tim?
Immagino che non ci sia nessuna VPN, anche perché fare 240Mbps in VPN con quel tipo di modem credo sia molto difficile..
Probabile che l'assistenza sia formata per far desistere chiunque abbia voglia di mettere mano al modem
O magari non vogliono che si sappia il tipo di offerta utilizzata per evitare che gli utenti si abbonino direttamente a chi gli fornisce il servizio
Hanscento Io ho iPhone va bene, o è necesario Android?
Sarebbe meglio android, è piu facile leggere i valori.
Se hai solo Apple, segui questa guida https://wiki.lteitaly.it/iphone_fieldtest/
Ho provato per qualche ora con il mio telefono e tutto funziona come dovrebbe e riesco sempre a raggiungere i 200-240 mbps.
questo è quello che riesco a vedere utilizzando la guida sopra riportata, nella foto ho cancellato tutto quello che non conosco per evitare di mettere online dati sensibili, Comunque se mancano dei dati che potrebbe essere utile ai fini della discussione provvederò a segnalarveli.
Buona serata
Hanscento quel RSRP (83) mi pare molto piu da connessione normale...
-62 devi proprio essere a 1 metro dalla BTS.
Hanscento nella foto ho cancellato tutto quello che non conosco per evitare di mettere online dati sensibili,
Nulla di chè, sono le indicazioni della BTS che agganci, ma non sono essenziali.
Comunque se nel telefono funziona tutto regolare per ore, prendo forza l'ipotesi del router difettoso
Camel90 Comunque se nel telefono funziona tutto regolare per ore, prendo forza l'ipotesi del router difettoso
ok ok allora chiamerò Alpsim per una sostituzione.
Magari intanto provo a chiedere info per la possibilità di usare un Modem 4G privato.
Camel90 quel RSRP (83) mi pare molto piu da connessione normale...
-62 devi proprio essere a 1 metro dalla BTS.
Col tel quando ho fatto la foto ero alla stessa finestra dove si trova il Modem, però qui da me di sera fa molta nebbia (visibilità inferiore a 50m) che probabilmente ostacola un pò il segnale, magari faccio qualche altra prova domani ma sono sicuro che quando funziona bene il router si attesta dai -60 ai -65, magari è una BTS molto potente
Per adesso Grazie.
Hanscento Ma sei sicuro che sia la stessa banda? magari -60 è una B20, mentre -120 è una B7, molto strano ma è una possibilità