• FTTH
  • Modem Siportal Ftth

Buongiorno e scusatemi per il disturbo,premetto che ho provato ad asurae il tasto cerca ma nessuno menziona siportal(tranne 2 post che si interrompono).
In questo momento loro mi hanno montato un modem della huawei dove arriva direttamente la fibra(fa da ont e modem router) ma non sono molto soddisfatto,quindi vorrei cambiare modem loro mi hanno detto che pagando l ont verrà il tecnico a montarlo e potrò usare il mio modem ma solo fritz 7530 e 7590(che non possiedo ho un tim hub) quindi dovrei acquistare un modem ed eccoci alla prima domanda io avevo visto il 7530ax ma anche qualche modem del asus visto che lo uso anche per giocare voi quale mi consigliereste?poi loro mi consigliano i w fritz ma se prendessi un asus funzionerebbe?
Poi è normale avere il doppio del ping della misto rame di prima tim?prima andavo sui server di gioco a 50/55 ora vado a 65/70 e quando effettuo dei ping con speed test la velocità va bene 900 in down 280 on up ma il ping con dei server a 10metri da me mi da 50/60 nei server di Milano una 30ina quando a Catania con la ftth avevo 3 di ping nei server vicini ed una 30ina a Milano. Secondo voi da cosa può dipendere?
grazie anticipatamente per la pazienza

Sebbay Sembra usino una normalissima PPPoE con user/pass forniti da loro e senza VLAN, quindi vanno bene tutti i router. Comunque l'ONT dovrebbero fornirlo gratuitamente, non credo venga pienamente rispettata la delibera per il modem libero facendo pagare l'ONT.

Tra l'altro nelle guide che hanno sul loro sito dicono sempre di attivare l'accesso remoto all'interfaccia del router... brrr🥶

Ma hanno loro rete proprietaria o usano Open Fiber?

Ciao grazie mille per la risposta, si ho visto che devi attivare l accesso da remoto(non so se gli altri operatori lo facciano anche),la fibra è di proprietà, qui in Sicilia la maggior parte dei paesi sul mare sono coperti da loro. Per il modem ho domandato all assistenza se potevo usarne uno qualsiasi e mi è stato detto o il 7530 o 7590(non ho voluto insistere per informarmi prima), per la latenza sai invece da cosa potrebbe dipendere?
    Il loro modem è un huawei EG8145V5

Sebbay mi è stato detto o il 7530 o 7590

Anche questo non credo rispetti molto la delibera modem libero

Sebbay per la latenza sai invece da cosa potrebbe dipendere?

Potrebbe essere che l'operatore non abbia un buon instradamento

Forse ti dicono i fritz perchè hanno problemi di configurazione con altri?

Quindi la latenza non è un disservizio ma il risultato dell instradamento quindi niente da fare.
      Per il modem invece guardando molti consigliano il 7530ax voi sceglierete qualcosa di diverso o per una ftth va bene?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Sebbay Penso che non dovresti avere alcun problema con nessun router. Attivare l'accesso remoto è assolutamente sconsigliato.

Per il ping: non ti devi interessare dei risultati sui server di Catania, devi considerare il ping a Roma e Milano, al massimo Torino (anche se c'è poca roba).
        Assumendo che prima di passare a SiPortal avessi Tim e che usassi il server Tim Catania: il ping basso sul server Tim a Catania era dovuto a come è strutturata la rete Telecom, che è costruita "a zone", quindi rimanevi in zona, mentre con SiPortal per arrivare al server a Catania vai a Milano e poi torni giù verso la Sicilia.

Sebbay Se ti danno l'ONT non avrai alcun problema ad usare qualsiasi router tu voglia, secondo me dicono di prendere i Fritz perché sono facili da configurare anche per gli utenti base.

Io non sono un grande fan di AVM (soprattutto per la FTTH), quindi ti direi di andare su altro, ma se ti interessa un router che lo imposti e funzioni/che abbia la fonia allora vai di Fritz..

• Sebbay ha risposto a questo messaggio
        • Sebbay ha messo mi piace.

ag23900
          Grazie per le risposte,
          allora per quanto riguarda il modem(non ho fonia) tu quale mi consigleresti?

Per quanto riguarda l'accesso da remoto penso che senza non potrebbero allinearmi penso che sia per contratto.

Sebbay > loro mi hanno detto che pagando l ont verrà il tecnico a montarlo e potrò usare il mio modem ma solo fritz 7530 e 7590

Mi sembra che ce ne sia abbastanza per provare a cambiare operatore.
            Catania città in ogni caso è interamente cablata in FTTH da Openfiber e Flashfiber/Fibercop in tutte le salse, quindi se sei in città potresti scegliere qualunque ISP ti venga in mente - compreso Pianeta Fibra che ti fa usare il Fritz box 5530, attualmente a mio parere il più conveniente tra i Fritz Box per caratteristiche.
            Se poi non ti servisse la fonia né il supporto alle reti mesh, potresti scegliere semplicemente quel che ti pare e piace anche risparmiando bei soldi.
            Se invece hai bisogno solo del mesh senza fonia, allora Asus, Netgear, Tenda - a seconda del budget.
            Se devi restare con Siportal alle loro condizioni, allora prendi il Fritz Box che vuoi, tenendo conto che nella tua situazione le uniche differenze degne di nota - prezzo a parte - sono il WiFi e la possibilità di usare o no telefoni analogici, ché quelli VoIP puoi usarli comunque.

Sebbay

Ti dispiace fare alcuni tracert?

8.8.8.8
            hetzner.de
            proserve.nl
            rs-media.ru
            multiplay.co.uk
            ngz-server.de
            intergenia.de

Grazie.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Sebbay A me piacciono gli Asus, dipende dal tuo budget comunque

Ragazzi oggi ho provato a chiedere chiarimenti per il router e mi hanno detto che posso usare qualsiasi router anche senza modem perchè non ho fonia, loro Consigliano I 7530 e 7590 per la facilità di configurazione ma poi posso usare quello che voglio.
              Ma non ho chiesto se ero obbligato per l'accesso da remoto di pomeriggio vedo che dicono e domando per L'ONT.

per il router avevo visto l'asus gs-ax 3000 che ne pensate?

Per il tracert non sono a casa al momento,appena torno lo li faccio

Sebbay per il router avevo visto l'asus gs-ax 3000 che ne pensate?

Discreto sulla carta è un modello abbastanza nuovo che non costa molto.
                Valuta anche l' RT-AX82U sulla stessa fascia di prezzo..

marco89ct Ti dispiace fare alcuni tracert?

8.8.8.8
                hetzner.de
                proserve.nl
                rs-media.ru
                multiplay.co.uk
                ngz-server.de
                intergenia.de

Grazie.

Mi accodo alla richiesta aggiungendo qualche server:

151.101.194.1
                104.142.188.132
                84.17.59.113
                75.2.31.169
                kundenserver.de
                xs4all.nl
                superhost.ch

Sebbay invece del GS-AX3000 puoi prendere questo che ha un ottimo rapporto hardware/prezzo. Altrimenti se vuoi sperare in un port di Merlin anche l’AX82U va bene.
                Tieni comunque a mente che quello che ho linkato io ha lo stesso identico hardware dell’AX82U e costa meno

Ho dato un un occhiata all'asusu rt-ax82u,confrontandolo con il gs-ax3000 le differenze sono che il gs-ax3000 ha qualche funzione in più ma l'ax82u ha una velocità in 5Ghz più veloce. Quindi mi sorge il dubbio mi conviene prendere il ax82u per una velocità che avendo una 1Gbt/s non andrei a sfruttare?o mi conviene prendere il gs-ax3000 che è più recente e con qualche funzione in più?
                Vi ringrazio sempre per la pazienza

Sebbay Meglio l'AX82U o il TUF che ti ho linkato. Il GS-AX3000 è uguale identico al mio AX58U che in Wi-Fi diciamo che non è un top performer, non avendo nemmeno 4x4 sulla 5GHz, cosa che l'82U e il TUF hanno.

ag23900 ho dato un occhiata è vero, meglio prendere ax82u le uniche due funzioni che non ha sono il game first(non so cos'e) e la vpn fusion , potrebbero servirmi?Penso che comunque conviene come dite voi ax82u visto che ha anche un wi fi migliore.

Sebbay Sono robe inutili, per il marketing

Sebbay
                      Puoi fare anche i traceroute segnati sopra quando hai un pò di tempo?
                      Grazie. 🙂

MiloZ
                        hai ragione scusami tanto, entro sta sera li faccio

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Sebbay
                          Mi permetto un promemoria, quando puoi. Non abbiamo mai visto test di latenze\ping con una linea di Siportal, quindi siamo un pò curiosi. 😋

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile