brunopiras se si ragiona così praticamente nessuna discussione avrebbe senso di esistere perché basta che domani mi fanno due attivazioni nuove e perdo la mía velocità….
è vero però, la prima attivazione è la peggiore.
brunopiras Capisco anni fa parliamo di qualche mese e ripeto sto combattendo da subito perché ho uno script che fa il monitoraggio e mi invia una notifica quando la connessione cambia in maniera “significativa”.
Bene allora postaci i grafici di questo monitoraggio (poi che senso ha monitorare una linea così.... manco la pagi 2 kg d'oro al mese)
brunopiras Comunque grazie per il tip del profilo 35b, leggendo su Wikipedia adsl e sul sito Tiscali , viene esplicitamente indicato il profilo 17a per la 100 e 30a e 35b per la 200, se non fosse attivabile in Italia cosa lo mettono a fare? 🤷♂️
Il 30a NON viene usato in italia, all'esterno non lo so (ma è stupido usarlo perché rovina tutte le adsl e tutte le vdsl 17a per la differenza spaziatura delle subcarrier DMT oltre che nega il vectoring oltre che è dannoso per le linee lontane o problematiche, quindi a te un 30a farebbe solo peggio*)
quì viene richiesto il 35b:
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/guida/requisiti-modem-libero/
da nessuna parte si cita che basta il 30a per la 200M, la pagina wikipedia parla di 200M con il 30a e 300M con il 35b, valori impensabili senza vectoring, e sinceramente quella pagine è scritta realmente male (tutti lo dicono e nessuno sistema).
brunopiras a me non sembra....
ma in tutto questo non è che hai un filo che fa contatto poi si stacca poi rifà contatto?
*se vuoi un po' di teoria: la spaziatura delle subcarrier in 30a è il doppio rispetto a quella degli altri profili, questa anomalia realizzata perché all'epoca della standarizzazione VDSL2 (2010) era impensabile ad arrivare a fare chip con 8192 portanti per la FFT ed il massimo fattibile era 4096 portanti per la FFT. Nel 30a sono stati aggiunte inoltre nuovi spettri in upload oltre che ad un rimescolamento di quelle fino a 17Mhz, rendendo de facto un profilo che causa più danni che altro sia a se stesso che alle altre portanti. Non credo che nessuno lo usi perché è un profilo suicida per sé e per le linee vicine. Ha più problemi che altro, poi adesso si tende a diminuire la spaziatura (vedi wifi 6, 5g) e non aumentarla perché porta più problemi che altro.